“Un giorno le auto voleranno”. Quello che sin dagli anni ’50 è un sogno che popola romanzi di fantascienza in futuro diventerà realtà e ad accelerare questo futuro ci pensa Alef Aeronautics, un’azienda che abbiamo avuto modo di incontrare e di ascoltare a Barcellona durante il Mobile World Congress 2024.
L’azienda ha scelto proprio l’evento tecnologico di Barcellona per il debutto europeo attraverso un modellino in scala ed un video proiettato su uno schermo dove si poteva vedere l’auto volante mentre percorreva un tratto aereo volando ad una quota relativamente bassa.
L’auto volante si chiamerà Model A e presto capirete il motivo di questo nome. E’ già possibile prenotarla con soli 150$ ed in questi giorni sono arrivati ben 3.000 preordini ma il costo complessivo, qualora il progetto andasse in porto, ammonta a ben 300 mila dollari!
Il nome evoca subito una Tesla ed in effetti basta scorrere la lista delle società che vantano partecipazioni in Alef Aeronautics per trovare Space X, ovvero Elon Musk che sta abbracciando e partecipando attivamente al finanziamento del progetto (e non solo).
La Model A ha l’aspetto di un’automobile ma potremmo definirla anche un drone con 8 rotori integrati nella scocca. Le ruote, invece, sono azionate da 4 motori ciascuna. Il funzionamento sarebbe esattamente quello di un quadricottero.
Per veicoli simili, il problema maggiore è il peso e sembra che sia stato “risolto” contenendolo in 400 kg. Tra i numeri dichiarati c’è un autonomia di 320 km su strada e 180 km in volo. Difficile a credersi ed anche se fosse vero la Model A andrebbe incontro ad una lista di problemi pressocchè infinita. Ad oggi ci riesce davvero difficile immaginare che qualcosa del genere possa prendere vita, abbiamo già molti problema sulla guida autonoma dei veicoli su strada, figuriamoci per quelli in volo.
Elon Musk comunque non ha intenzione di fermarsi ed è bello vedere, malgrado tutto, che mette il naso in tanti progetti futuristici e potenzialmente rivoluzionari.
Leggi o Aggiungi Commenti