Tesla sta per entrare in una nuova fase per quanto riguarda la guida autonoma in Europa. Un significativo sviluppo riguardante la regolamentazione dei sistemi di assistenza al controllo del conducente (DCAS) presso la Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE) apre la strada al programma beta di guida completamente autonoma (FSD) nel continente.
Il testo sarebbe dovuto andare in approvazione verso il mese di Giugno ma invece è stato inserito nell’ordine del giorno nella riunione di Marzo a Ginevra ed ha già ricevuto la prima approvazione.
Sembra che il processo si sia accelerato, poiché le disposizioni sono state aggiunte all’ultima sessione del 192º Forum Mondiale per l’Armonizzazione dei Regolamenti sui Veicoli, il che suggerisce un calendario accelerato per le discussioni sulle tecnologie di guida autonoma in Europa.
La regolamentazione DCAS mira a standardizzare le tecnologie avanzate di assistenza alla guida, garantendo sicurezza ed affidabilità pur rientrando nella categoria di automazione di livello 2 della SAE. Questo si allinea perfettamente con il sistema FSD di Tesla, che richiede una supervisione costante del conducente mentre fornisce un controllo avanzato del veicolo attraverso situazioni stradali complesse.
Questo tuttavia non significa che da domani potremo utilizzare l’FSD Beta sulle nostre Tesla. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite deve comunicare l’accordo raggiunto dopodichè dovremo attendere 6 mesi affinché la regolamentazione entri in vigore, quindi presumibilmente tra Settembre ed Ottobre 2024.
Infine, l’ultimo step prevede che i singoli Paesi regolamentino ulteriormente il modo in cui si potrà sperimentare la guida autonoma. Qualcosa è iniziato a muoversi e per il 2025 Tesla potrebbe già decidere di esportare il suo FSD nei primi Paesi europei.
Nel frattempo si iniziano già a vedere, in Germania, versioni speciali di Model X equipaggiate con tutte le attrezzature per la preparazione alla guida autonoma.
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