L’Italia ha detto no a nuovi incentivi per l’acquisto di auto, e anche altri Paesi europei hanno già eliminato le agevolazioni per i veicoli elettrici. Tuttavia, sembra che l’Unione Europea stia valutando un piano di incentivi a livello comunitario per sostenere l’industria automobilistica in difficoltà.
A rivelarlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz nel corso del World Economic Forum di Davos, dove ha sottolineato la necessità di una risposta europea forte per contrastare il calo della domanda di auto elettriche e rafforzare la competitività dell’industria europea.
“Abbiamo bisogno di soluzioni pragmatiche, non ideologiche. Per questo sono lieto che la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, abbia accolto la mia proposta di incentivi all’acquisto armonizzati a livello europeo per le auto elettriche.”
Un’Europa più forte per affrontare le sfide del mercato
Scholz ha evidenziato come l’industria auto europea stia vivendo un momento difficile, con un calo della domanda che rischia di compromettere la transizione verso la mobilità sostenibile. Inoltre, l’eventuale introduzione di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti potrebbe rappresentare un ulteriore ostacolo per i produttori europei.
L’Europa, secondo il cancelliere tedesco, deve diventare più competitiva e meno burocratica, adottando misure concrete per sostenere la mobilità elettrica, considerata il futuro del settore.
Il prossimo passo sarà il “Dialogo Strategico”, un tavolo di confronto tra l’UE e le principali case automobilistiche, in programma per il 30 gennaio. Da questo incontro emergeranno una serie di raccomandazioni per costruire una strategia europea per il settore auto e valutare la fattibilità degli incentivi a livello comunitario.
Cosa potrebbe cambiare per gli automobilisti europei?
Se la proposta di Scholz dovesse tradursi in un piano concreto, potremmo assistere al ritorno di incentivi armonizzati in tutta l’Unione Europea, evitando le disparità tra i diversi Paesi membri.
Al momento, non ci sono dettagli su come potrebbe essere strutturata questa misura, ma il segnale è chiaro: l’UE vuole rafforzare il mercato delle auto elettriche e sostenere i produttori europei in un momento critico per l’intero settore.
L’argomento deve ancora svilupparsi ma noi vi terremo aggiornati.
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