E’ appena stato rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione ufficiale di Tesla per iOS. Si arriva così alla versione 4.41.0.
Il changelog non riporta alcuna modifica ma soltanto la correzione dei bug però analizzando l’app possiamo dirvi che la prima novità riguarda un aggiornamento dei filtri nell’app che adesso supportano i 325 kW.
Ricercando dei dispositivi per ricaricare l’auto infatti, prima avevamo una classificazione da 0-70 kW per quelli più lenti e poi da 71-250 kW per quelli più veloci. Adesso invece i valori di riferimento sono cambiati. Nel primo caso abbiamo 0-72 kW e nel secondo caso 72-325 kW.
Il motivo di questo cambiamento è subito chiaro in quanto i Supercharger V3+ (ovvero quelli con cabina V3 e colonnina V4) riescono ad arrivare a 325 kW.
Analizzando il codice non sono stati trovati i modelli 3D della nuova Model Y, questo però non vuol dire che non siano state aggiunte stringhe di codice che riguardano il supporto di questo veicolo. Vi terremo aggiornati nelle prossime ore dopo aver ultimato il lavoro di decompilazione dell’app.
Aggiornamento: La nuova versione dell’app integra molti più cambiamenti di quanto pensassimo. Grazie al lavoro di Tesla_App_iOS possiamo passare subito ai dettagli:
- Nuove API per l’assistenza stradale e la ricarica
- Aggiunta l’interfaccia utente del servizio Tesla Diner, una vera e propria tavolaa calda in costruzione a Los Angeles.
- Aggiornamenti per il Safety Score, un sistema di punteggio che determina quanto bisognerà pagare di assicurazione Tesla (USA)
Novità per l’assistenza stradale e la ricarica
Dalla decompilazione dell’app emergono nuovi endpoint API che suggeriscono miglioramenti nell’assistenza stradale e nuove opzioni per la ricarica:
- ROADSIDE_INCIDENT: sembra essere un nuovo sistema per segnalare e gestire un incidente o un guasto in modo più efficiente direttamente dall’app Tesla.
- SUPER_CHARGING_PACKAGES: possibile introduzione di pacchetti di ricarica specifici per alcuni mercati, probabilmente in Cina.
- TIME_LIMITED_BENEFITS: nuova funzionalità che potrebbe offrire sconti o vantaggi limitati nel tempo per i proprietari Tesla legati alla ricarica.
Inoltre, l’app ha aggiunto il supporto ai Supercharger da 325 kW, in linea con i recenti aggiornamenti della rete di ricarica Tesla.
Tesla Diner: si avvicina l’apertura del ristorante di Los Angeles
Una delle novità più curiose riguarda la voce SHOW_DINER, che fa riferimento al Tesla Diner di Los Angeles, attualmente in costruzione. Questo potrebbe significare che il progetto sta per essere ultimato.
All’interno dell’app Tesla saranno disponibili nuove opzioni per i visitatori del ristorante:
- Interfaccia dedicata per il Diner, con possibilità di sfogliare il menu e ordinare direttamente dallo smartphone.
- Visualizzazione dei servizi disponibili nel ristorante e nel Supercharger annesso.
Safety Score e sconti per chi usa FSD
Un’altra modifica riguarda il Safety Score, il sistema che valuta lo stile di guida dei proprietari Tesla. Il codice dell’app suggerisce che in futuro il punteggio di sicurezza potrebbe considerare la percentuale di tempo in cui il Full Self-Driving (FSD) viene utilizzato. Questo potrebbe significare sconti assicurativi o vantaggi per chi utilizza più spesso la guida autonoma.
Inoltre, compare una nuova funzione denominata REQUEST_CLEAR_SAFETY_SCORE_FLAG, che potrebbe permettere agli utenti di resettare il punteggio o di segnalare penalizzazioni errate (ad esempio, un avviso di collisione che in realtà non è avvenuto).
Altre novità in arrivo
Tra le altre funzioni scoperte nel codice dell’app:
- ROADSIDE_LIVE_PROCESS: possibilità di seguire in tempo reale lo stato di un intervento di assistenza stradale, con una Live Activity sullo smartphone.
- SHOW_NFC_PROMPT: una nuova schermata che potrebbe apparire quando la chiave Bluetooth/UWB non funziona, suggerendo di usare il telefono come chiave NFC.
- CHARGING_BLOCKED_BANNER: in caso di blocco dell’accesso ai Supercharger, l’app mostrerà un banner con il motivo e le possibili soluzioni.
- BATT_HEAT_MIN_TO_START_CHARGE_CALCULATING: una nuova funzione che mostrerà il tempo necessario per preriscaldare la batteria prima della ricarica.
Cybertruck: dettagli sulle versioni più economiche
Infine, alcune stringhe nel codice suggeriscono dettagli sulle future versioni più economiche del Cybertruck:
- hasAutomaticTonneau: sembra che la versione a trazione posteriore (RWD) non avrà un tonneau cover automatico, ma manuale.
- OPTIONAL_HAS_AC_OUTLETS_NOT_SET: probabilmente il modello RWD del Cybertruck non avrà prese di corrente AC di serie.
Leggi o Aggiungi Commenti