In un articolo su X pubblicato dall’account ufficiale di Tesla, l’azienda ha finalmente reso note tutte le novità che troveremo nell’attesissimo aggiornamento di Natale 2024.44.25.
Il cosiddetto “Holiday Update” è sempre ricco di tante novità che fanno molto felici i possessori di una Tesla: lo scorso anno è stato introdotto l’assistente al parcheggio ad alta fedeltà, che ha reso molto più precisa l’indicazione del veicolo a basse velocità e in retromarcia, la modalità sentinella con più visuali, l’indicatore di angoli morti quando si cambia corsia, la segnalazione degli autovelox e tanto altro ancora.
Ecco tutte le novità dell’Holiday Update 2024:
1. Applicazione Tesla su Apple Watch
Già scovata analizzando il codice sorgente dell’app, finalmente è stata ufficializzata l’applicazione per Apple Watch che permetterà di utilizzare l’orologio come chiave per accedere al veicolo e metterlo in moto ma offrirà anche dei controlli per aprire il bagagliaio, azionare il climatizzatore e quant’altro. Potremo anche vedere la percentuale di batteria, bloccare il veicolo ed altro ancora.
2. Salvataggio dei video sentinella nella memoria dello smartphone
Questa funzione, a mio avviso, non sarà disponibile in Italia, ma per ora non ci sono notizie ufficiali a riguardo. Qualche mese fa, un aggiornamento ha introdotto la possibilità di ricevere notifiche sullo smartphone ogni qual volta entra in azione la modalità sentinella. Con l’Holiday Update 2024 oltre a poter vedere le clip dalle notifiche potremo anche salvarle nella memoria dello smartphone. Siccome in Italia non è disponibile nemmeno la prima funzione, dubito possa arrivare quest’ultima… in ogni caso vi terremo aggiornati!
3. Cambi automatici tra Drive e Reverse su Model 3 Highland
Ora le Model 3 senza leva possono passare automaticamente tra Drive (marcia avanti) e Reverse (retromarcia) per facilitare le manovre nei parcheggi e le svolte a più punti. Quando l’auto rileverà il movimento dello sterzo ed il piede sul freno, capirà automaticamente che si vuole passare da Drive a Reverse o viceversa.
4. SiriusXM
Il servizio SiriusXM arriva su tutte le Model 3, Model Y e Cybertruck. SiriusXM è un servizio di web radio disponibile negli Stati Uniti.
5. Imposta la batteria residua all’arrivo a destinazione
E’ possibile impostare un determinato livello di carica della batteria con il quale si intende arrivare a destinazione. Se facciamo un viaggio e vogliamo raggiungere la destinazione con almeno il 40% di batteria, adesso potremo impostarlo e l’auto regolerà automaticamente i suggerimenti, magari inserendo una sosta aggiuntiva per farci ricaricare l’auto in maniera tale da arrivare a destinazione con il 40% di batteria.
6. Ricerca lungo il percorso con tempi di deviazione stimati
Durante la navigazione, i risultati della ricerca sono ora filtrati per mostrare opzioni lungo il tuo percorso, includendo i tempi stimati per eventuali deviazioni.
7. Mappa delle precipitazioni e meteo a destinazione
Di recente è stato inserito il Meteo Broadcast, ma l’Holiday Update si spinge oltre e permette di visualizzare le precipitazioni direttamente sulla mappa per verificare le condizioni meteorologiche nella tua destinazione.
8. Avviso di traffico trasversale posteriore
Quando sei in retromarcia, il veicolo ti avviserà se rileva un pedone o un veicolo che attraversa dietro di te. In caso di rilevamento di un oggetto in movimento trasversale, verrà emesso anche un avviso sonoro.
9. Personalizzazione Cybertruck: Wrap e Targa
E’ ora possibile personalizzare il Cybertruck con un wrap o una targa personalizzata scegliendo tra i tanti design precaricato oppure creandone uno ed utilizzando la chiavetta USB per trasferirli al veicolo. I dettagli sul template e le istruzioni saranno pubblicati su GitHub.
10. Miglioramenti alla telecamera posteriore del Cybertruck
Il feed della telecamera posteriore è ora più grande e supporta il gesto “pinch to zoom” per ingrandire o rimpicciolire l’immagine.
11. TuneIn Radio migliorato
TuneIn Radio su Tesla è stato ottimizzato e rimane completamente gratuito, senza bisogno di configurazioni.
12. Cybertruck Rear Arcade
Divertiti giocando ai videogiochi direttamente dai sedili posteriori mentre sei in viaggio.
13. Cybertruck Santa Mode
Ho ho ho! E’ arrivata la “Santa Mode” anche sul Cybertruck che lo trasforma in una slitta di Babbo Natale con renne, elfi e altri dettagli natalizi. Non troveremo Babbo Natale alla guida ma un Optimus! Vi ricordiamo che questa modalità può essere attivata anche sulle Model 3 e Model Y entrando in Toybox e poi selezionando l’icona della renna.
14. Programmazione dello spettacolo di luci dall’app Tesla
Programma a distanza spettacoli di luci direttamente dall’app Tesla, incluso l’accesso a due nuovi spettacoli introdotti con l’aggiornamento festivo 2024.
15. Boomerang Fu
Sfida i tuoi amici in questo nuovo e frenetico gioco d’azione con boomerang. Affetta e sconfiggi in divertenti battaglie!
16. Scorregge a contatto
Fai scherzi ai tuoi amici: un nuovo suono si attiva ogni volta che viene rilevata un movimento o una persona che prende posto in una seduta.
17. Regolazione del sedile passeggero dai controlli
Un nuovo pannello per il controllo dei sedili consente di regolare la posizione del sedile passeggero libero, inclusi i sedili della seconda fila.
18. Riepilogo manutenzione
Visualizza e traccia le attività di manutenzione direttamente dal touchscreen del veicolo.
19. Telecomando dello schermo posteriore: ora consente di controllare la riproduzione video anche durante la guida.
20. Trova parcheggio nelle vicinanze: scopri opzioni di parcheggio vicine alla tua destinazione o a punti di interesse.
21. Riduzione del volume musicale in retromarcia: il volume si abbassa automaticamente per ridurre le distrazioni.
22. Navigazione intelligente: la mappa adatta il percorso dinamicamente in caso di chiusura strade.
23. Sentry Mode: notifica sull’app se una maniglia viene tirata. (Ancora da capire se funzionerà anche in Italia)
24. Consumi nell’app Energy: nuova pagina dedicata ai modelli S, X e CT.
25. Traffico visibile anche senza Premium Connectivity: ora il traffico viene mostrato nel percorso di navigazione anche agli utenti che non pagano l’abbonamento Premium Connectivity!
26. Supercharger: avviso sul touchscreen in caso di stalli non funzionanti all’arrivo al Supercharger.
Leggi o Aggiungi Commenti