A metà Giugno abbiamo pubblicato un articolo in cui vi spiegavamo che anche l’Europa, come gli Stati Uniti, ha stabilito nuovi dazi sulle importazioni delle auto prodotte in Cina.
Relativamente a Tesla, le Model Y che arrivano in Italia sono prodotte a Berlino, pertanto non soggette a questi nuovi dazi mentre le Model 3 sono prodotte in Cina e vengono importate nel nostro Paese.
I dazi pensati dall’UE vanno da un minimo del 17,4% ad un massimo del 38,1%. In particolare: le aziende che ricevono più sovvenzioni dal governo cinese, saranno quelle che dovranno pagare di più, viceversa le altre. queste aliquote sono “compensative” ovvero vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti del 10%.
Di conseguenza Tesla ha dovuto subito aggiornare il sito ufficiale aggiungendo una notifica con il seguente testo:
Il prezzo di Model 3 potrebbe aumentare dal 1° luglio 2024 a causa dei dazi sull’importazione previsti.
È possibile che avremo bisogno di aumentare il prezzo dei veicoli Model 3 a partire dal 1° luglio 2024. Tale aumento è dovuto alla probabile imposizione di ulteriori dazi sull’importazione per i veicoli elettrici prodotti in Cina e venduti nell’UE.
Oggi è il 1° Luglio e vi aggiorniamo sulla questione con una notizia positiva. Il prezzo della Model 3 non è aumentato.
Attenzione però, non sappiamo se questa situazione è provvisoria oppure se è definitiva, tuttavia l’avviso del possibile cambio prezzo è del tutto sparito dal sito Tesla e questo è sicuramente un fattore positivo.
I nuovi dazi saranno effettivi dal 4 Luglio 2024 ma nel frattempo Tesla ha chiesto all’Europa di riesaminare la sua situazione in quanto l’azienda non viene agevolata allo stesso modo degli altri costruttori cinesi.
Potrebbe essere stato proprio questo riesame a “salvare Tesla”, che (a questo punto) potrebbe non essere più soggetta ai dazi d’importazione.
Non appena avremo maggiori informazioni vi terremo sicuramente aggiornati.
Leggi o Aggiungi Commenti