I nuovi incentivi auto sono finalmente disponibili e dal 25 Maggio stiamo aiutando centinaia di utenti nei loro ordini, cercando di risolvere tutti i dubbi e le perplessità che possono presentarsi prima di un acquisto così importante con una procedura completamente online diversa da quanto avviene con le altre case automobilistiche.
Abbiamo già realizzato una Guida completa per effettuare l’ordine ma in questo articolo andremo a rispondere velocemente e sinteticamente alle domande più gettonate, al fine di semplificare il lavoro agli Advisor, ridurre le telefonate verso gli Store Tesla e far gestire più in fretta tutte le vostre pratiche.
Importante: TESLERS non è un canale ufficiale di Tesla ma le notizie che vi riportiamo sono verificate da “addetti ai lavori” prima di essere trasmesse, quindi quello che leggerete di seguito è esattamente quello che vi risponderebbe Tesla.
Ecco tutto l’iter da seguire (alla lettera) per capire come dovete comportarvi dall’ordine della Tesla fino alla consegna:
- Si effettua l’ordine dal sito Tesla e si pagano 250€
- Ci si ferma senza fare nient’altro, in attesa di un primo contatto (tramite email) da parte di un Advisor Tesla che verrà abbinato al vostro ordine.
- L’advisor vi invierà dei documenti tramite email che andranno restituiti compilati (immagine in basso). Nei documenti, sostanzialmente, oltre a carta di identità e codice fiscale, viene richiesto se si possiede un’auto da rottamare (crocetta su si/no) e se il proprio ISEE è inferiore a 30.000€. In caso di risposta affermativa, (ad una delle due richieste o ad entrambe) andranno poi inviati altri documenti (che vi verranno indicati).
- A questo punto l’utente si ferma di nuovo senza andare a pagare l’auto e senza nemmeno iniziare la pratica di finanziamento! Potreste ricevere dei messaggi automatici che vi invitano a proseguire con il pagamento o che addirittura vi dicono che occorrono i documenti della rottamazione per poter proseguire ma IGNORATELI perchè non dovete ancora pagare nulla nè tanto meno dovete rottamare ora!
- Il 3 giugno Tesla inserirà il vostro ordine nel sito del Governo dedicato all’Ecobonus
- Se all’utente verrà riconosciuto l’Ecobonus, Tesla aggiornerà la fattura e ve lo comunicherà!
- Soltanto adesso potete procedere con il pagamento o con il finanziamento! Chi opta per i contanti potrà subito proseguire, chi invece sceglie un finanziamento dovrà aspettare un pò di tempo che la Finanziaria esegua tutti i controlli necessari prima di decidere se concedere o meno il finanziamento. Nell’attesa di una risposta ci si ferma senza fare nient’altro ed una volta ottenuta la risposta positiva al finanziamento si potrà continuare.
- Successivamente si concorderà la data del ritiro
- Soltanto adesso si potrà effettivamente portare l’auto vecchia a rottamare (2/3 gg prima della data del ritiro) ovviamente ci riferiamo soltanto a chi ha un’auto da rottamare, altrimenti questo passaggio andrà saltato
- Tesla procederà con l’immatricolazione e vi invierà la targa tramite SMS
- Adesso con la targa potrete stipulare un’assicurazione per il vostro nuovo veicolo
- E finalmente potrete andare a ritirare la vostra nuova Tesla portando con voi carta di identità e l’assicurazione
Ho ordinato la Tesla ma nel mio contratto automatico c’è scritto Ecobonus -3.000€: cosa devo fare?
Il tuo “contratto automatico” non è altro che un riepilogo vendita. Se in quel PDF c’è scritto -3.000€ significa che hai ordinato l’auto prima che il sito Tesla fosse aggiornato. Questo non è un problema e non hai niente da temere ma devi soltanto pazientare un attimo. Un advisor analizzerà il tuo ordine e cambierà la cifra da 3 a -6.000€. Non è richiesto alcun intervento da parte tua, il fix avverrà automaticamente. Devi solo attendere qualche ora/giorno.
Mi è stato attribuito un Ecobonus da 6.000€ ma io ho anche un ISEE ridotto oppure ho una rottamazione da fare, quindi dovrei ricevere di più: cosa devo fare?
Ti sono stati attribuiti 6.000€ perchè questa è la cifra minima garantita per tutti, a prescindere dall’ISEE o dalla rottamazione, tutti gli utenti otterranno almeno 6.000€ quindi questa cifra viene subito assegnata di default. Se poi sei tra quelle persone che hanno diritto ad un Ecobonus maggiore, non devi fare assolutamente nulla. Dopo aver fatto l’ordine ed aver visto il riccio con scritto “ahah yes” non devi fare altro. Verrai contattato da un Advisor nelle prossime ore/giorni che ti chiederà se hai veicoli da rottamare oppure se hai un ISEE inferiore ai 30.000€. Se risponderai di si ti verrà richiesto di inviare questi documenti che verranno visionati. Al termine l’Advisor ti riconoscerà l’EcoBonus giusto per te e quel 6.000€ cambierà in un’altra cifra. Non è richiesto alcun intervento da parte tua: devi solo attendere che ti venga abbinato un Advisor che si occupi del tuo caso e che ti scriva per chiederti queste informazioni.
Ho fatto l’ordine, ho pagato i 250€ ma ora cosa faccio? Procedo con il pagamento o con la richiesta del finanziamento? oppure attendo? Quanto tempo ho per pagare?
Se hai fatto l’ordine ed hai pagato i 250€ hai già fatto la maggior parte del lavoro. Tesla ti ha già riconosciuto un Ecobonus automatico di 6.000€. A questo punto, ti devi fermare! Non devi già pagare nè devi già fare richiesta di finanziamento. Devi aspettare prima il 3 Giugno, data in cui il tuo Advisor Tesla inserirà effettivamente il tuo ordine sul sito del Governo dedicato all’ecobonus. Qualora l’esito sarà positivo ed avrai ottenuto il bonus che ti spetta, ti verrà aggiornata la fattura e potrai effettivamente pagare (o avviare la richiesta di finanziamento).
Ma fino a quando l’Advisor non ti contatterà dicendoti che è arrivato il momento di pagare, non farlo!
Ho paura che finiscano i soldi degli incentivi e che io non possa rientrarci. Come si controlla? Se pago in contanti vado più sul sicuro? Se pago subito è meglio?
Il portale dal quale le concessionarie possono richiedere gli incentivi al governo è attualmente “in manutenzione”. Verrà effettivamente attivato in data 3 Giugno. Fino ad allora quindi, i fondi non verranno toccati. Tesla, così come le altre aziende di auto, stanno soltanto raccogliendo gli ordini in questi giorni e fino al 3 Giugno non potranno trasmetterli ad Invitalia. E’ per questo che spesso vi diciamo “lasciateli lavorare” perchè meno tempo risponderanno alle domande ridondanti o alle centinaia di telefonate e più tempo avranno per gestire ed organizzare tutti i vostri ordini in vista del 3 Giugno. Noi pubblichiamo diverse storie con cadenza giornaliera sul nostro account Instagram e in queste storie rispondiamo alle vostre domande più comuni. Per questo motivo, vi invitiamo a leggere lì (oppure i vari aggiornamenti che faremo a questo articolo) così troverete già una risposta completamente in linea con quello che vi direbbero loro al telefono!
Detto questo, non essendo ancora partite le richieste non c’è nulla che si possa fare per “fare prima” o per garantirsi una certa priorità rispetto agli altri, così come non è possibile vedere quanti fondi restano e se tutti gli utenti riusciranno ad ottenere l’incentivo promesso. Il platform residuo verrà reso pubblico a questo link ma soltanto a partire dal 3 Giugno. Pagare tutto e subito non ha alcun benefico tangibile nè vi farà acquisire una priorità rispetto a chi sceglie un finanziamento o a chi attende un advisor prima di procedere con il pagamento.
Il 3 Giugno Tesla inizierà ad inserire un ordine per volta sul sito di Invitalia e riceverà i vari Ecobonus dal Governo. Bisognerà affidarsi alla loro velocità ed organizzazione per essere sicuri che tutti gli utenti riceveranno gli incentivi. Il fondo infatti, è a disposizione di tutte le case automobilistiche: chi prima inserisce gli ordini, prima attinge dal fondo. Mi raccomando quindi, il 3 Giugno cercate di non intasare le linee e lasciamoli lavorare. Lo stesso discorso vale anche per questi giorni, che hanno ancora molti ordini da processare per renderli pronti al successivo inserimento.
L’app Tesla dice che la mia auto arriverà tra il 28 Maggio ed il 7 Giugno: è possibile che sia già pronta oggi/domani?
L’app utilizza un sistema automatico per fornire una stima di consegna dell’auto. Se la stima è così ravvicinata significa che l’auto probabilmente si trova già in Italia e sarà disponibile per voi in pochissimo tempo, tuttavia, in base a quanto abbiamo scritto qui sopra, Tesla inserirà le richieste di ecobonus il 3 Giugno sul portale del Governo, e prima di scoprire l’esito, ovvero se l’ecobonus vi è stato accordato o meno, e prima di pagarla sarà del tutto impossibile ricevere l’auto a Maggio o prima di tale data. Come potrebbero consegnarvela se non si sa ancora quanto dovete pagarla?
Ho ordinato la Tesla, ho pagato 250€ e sto aspettando… ma gli Advisor non mi contattano mai! Che devo fare? Li telefono io?
Tesla sta affrontando un periodo di vendite straordinario, superiore alle aspettative. Secondo quanto ci è stato riferito, si aspettavano già una domanda molto alta ma non a questi livelli (e la cosa ci fa sicuramente piacere). Tuttavia, per quello che abbiamo già scritto sopra, se avete ordinato l’auto e pagato i 250€ non dovete fare altro!
Seguite SCRUPOLOSAMENTE l’iter che abbiamo scritto ad inizio articolo per capire quando “fermarvi ed attendere” e quando dovete eseguire qualche operazione.
Se annullo l’ordine perdo i 250€ di anticipo che ho versato quando ho fatto la prenotazione?
Dipende. Dipende sostanzialmente dal motivo dell’annullamento.
I 250€ VENGONO Rimborsati nel caso in cui:
- Il finanziamento non venga accettato
- Un qualsiasi errore da parte di Tesla che non dipende da voi
I 250€ NON VENGONO Rimborsati nel caso in cui:
- Avete un ripensamento improvviso
- Fate un errore e decidete di annullare tutto per fare tutto da capo (nulla di più sbagliato, basta aspettare che l’advisor vi contatti, parlare con lui e cercare di risolvere qualsiasi cosa)
- Se avete acquistato una Tesla prima dei nuovi incentivi e adesso volete annullare quell’ordine e farne uno nuovo per ottenere i nuovi incentivi
- Se i fondi complessivi disponibili per gli incentivi sulle vetture elettriche dovessero terminare: quindi se non doveste rientrare tra quelle persone che ottengono 6.000€ (o più) di incentivi a causa dell’esaurimento dei fondi, il problema non è da attribuire a Tesla e quindi l’azienda non vi rimborserebbe i 250€. Tecnicamente non sarebbe neppure colpa vostra, quindi dovreste ottenere il rimborso di quei soldi però nel contratto di Tesla è specificato molto bene che nel caso di esaurimento dei fondi non è previsto il rimborso in caso di annullamento dell’ordine e quando l’utente continua, accetta questi termini. Questa cosa comunque non dovrebbe accadere, quindi non vivete in ansia fino al 3 Giugno. Tra l’altro abbiamo ricevuto voce che probabilmente Tesla rimborserebbe i 250€ anche in questa casistica (seppur non dovrebbe) ma non possiamo dirvelo in via ufficiale.
Ho un auto da rottamare ma è intestata a mio padre. Posso intestare la Tesla a me ed usufruire del bonus maggiorato per la rottamazione del suo veicolo?
Per una rottamazione idonea al decreto: il proprietario del vecchio veicolo deve essere lo stesso del nuovo e deve possederlo da almeno 12 mesi.
Tuttavia, chi appartiene allo stesso nucleo familiare (quindi nello stesso stato di famiglia) ottiene lo stesso diritto. Ne consegue che è possibile rottamare il veicolo del padre ed intestare la Tesla al figlio, a patto che quest’ultimo sia ancora nello stesso stato di famiglia. In caso contrario non sarà possibile.
Ho un autocarro (o altra tipologia di veicolo) da rottamare, posso ottenere un incentivo maggiorato per acquistare una Tesla?
No, il veicolo che viene rottamato deve essere della stessa categoria di quello che viene acquistato. Se si rottama un autocarro si può ottenere un bonus per acquistare un altro autocarro. Se si rottama un veicolo N1 adatto al trasporto merci, si può ottenere un incentivo per un altro veicolo N1. Puoi acquistare una Tesla soltanto se rottami un veicolo M1 (quelli destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente).
Come mai il Simulatore del sito Tesla mi mostra soltanto “contanti” come unico metodo di pagamento?
Domenica il Simulatore è stato aggiornato con i nuovi incentivi ma è stato commesso un errore. I 6000€ veniva già scalati dal valore dell’auto ma, contemporaneamente rappresentavano anche la cifra minima da inserire come Anticipo per Finanziamento e per Leasing. Di conseguenza le rate che risultavano dalla simulazione erano errate. Tesla sta provvedendo ad aggiornare il simulatore in maniera tale da farlo funzionare correttamente e nel frattempo ha rimosso i tab “Maxirata” e “Leasing” per non creare ulteriori danni.. ma tempo un giorno e torneranno (corretti).
Questo non significa che non potete ordinare una Tesla fino a quando il simulatore non tornerà pienamente funzionante. Il simulatore non ha alcuna validità ai fini dell’ordine. Non è un requisito fondamentale per continuare e quello che selezionate nel simulatore non viene “ricordato” quando si passa all’ordine. Potete procedere con l’ordine, pagando i 250€ in qualsiasi momento, dopodichè avrete accesso ad un area privata del sito con il vostro login personale e da li potrete scegliere il metodo di pagamento che preferite che, in caso di finanziamento o leasing, vi farà anche effettuare delle vere simulazioni direttamente sul sito della finanziaria. Aggiornamento: il simulatore del sito Tesla è stato aggiustato ed ora compare in maniera corretta mostrando anche Maxirata e Leasing.
Il simulatore mi diceva che avrei pagato rate mensili “più basse” ora il sito della finanziaria mi mostra rate più alte: che devo fare?
Come appena spiegato, il simulatore del sito Tesla aveva un problema e mostrava delle cifre sbagliate. Quelle giuste sono quelle che mostra la finanziaria. Potete giostrarvi tra Santander e CA Bank (entrambe hanno gli stessi tassi quindi la somma totale che andrete a pagare sarà la stessa ma una vi offre rate mensili più basse con Maxirata più alta e l’altra il contrario).
Se dopo aver visto che le rate sono più alte di quelle preventivate e di conseguenza volete annullare l’ordine e non vi interessa più portare a termine l’acquisto della Tesla, aspettate che un advisor vi contatti e che si faccia carico del vostro ordine, dopodichè appena vi scriverà via email gli spiegherete la situazione e gli direte che questo problema (attribuibile a Tesla) è la ragione per la quale volete annullare l’ordine così da poter richiedere anche il rimborso dei 250€ versati.
Altre domande?
Se pensate che dovremmo aggiungere altre domande ed altre risposte a questo elenco, lasciate un commento e vi risponderemo pubblicamente aggiornando questo articolo.
Vi invitiamo inoltre a leggere la nostra Guida Definitiva per l’acquisto di una Tesla con gli incentivi che può contenere altre informazioni essenziali:
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