Quando si parla di Tesla, ma spesso basta anche una qualsiasi auto elettrica, si attirano inevitabilmente dei commenti da parte dei cosiddetti “hater”, delle persone alle quali sostanzialmente non interessa nulla delle elettriche ma che irrefrenabilmente vengono attratte dall’argomento per pubblicare commenti di odio, generalmente anche molto offensivi malgrado non ce ne sia alcun bisogno. Devo ammettere che spesso anche “esperti del settore elettrico” non perdono occasione per criticare la controparte, alimentando questa rivalità ed odio che molto francamente noi detestiamo.
Tralasciando ogni tipologia di giudizio nei confronti di questi comportamenti o di chi li pratica, dato che non è questo il tema che vogliamo affrontare in questo articolo, normalmente chi scrive questi commenti ha una spiccata preferenza per le auto termiche (e fino a qui, trattandosi di una preferenza, non c’è assolutamente nulla da dire) ma è anche solito attribuire sempre le stesse “critiche” a Tesla, ovvero:
- Le elettriche inquinano più delle auto termiche perchè produrre le batterie è quanto di più inquinante possa esistere
- Le batterie durano pochi anni, dopodichè cambiarle costerà una fortuna
- Le auto elettriche “prendono fuoco”
- Gli incendi sono impossibili da spegnere
TESLERS è un sito che accoglie appassionati di Tesla ed ho sempre ritenuto molto stupido iniziare delle “guerre” in cui si litiga pesantemente tra chi patteggia per l’elettrico e chi invece preferisce il motore termico: sono sincero… questo discorso a me non interessa e siccome non ho interessi nè aziende alle spalle che mi pagano per attirare nuovi utenti verso l’elettrico, non ho nemmeno alcun bisogno di proclamarmi “il paladino della mobilità elettrica” soltanto perchè ho fatto delle scelte e sono arrivato alla conclusione di voler acquistare un’auto elettrica. Chiudo questa parentesi dicendo che non c’è cosa più ripugnante che cercare di convincere le persone a fare qualcosa soltanto perchè in qualche modo si guadagnano dei soldi, senza che venga neppure indicato, magari nascondendosi dietro al problema ambientale o dietro ad un marchio importante come Tesla.
In questi giorni Tesla ha pubblicato due importanti rapporti, uno sull’impatto ecologico dell’azienda ed un altro sulla sicurezza dei suoi veicoli.
Indirettamente, attraverso questi report che utilizzano dati ed analisi accurate (ed ufficiali) che non possono essere nè equivocati nè messi in discussione, Tesla è andata a rispondere alle critiche più frequenti che vengono rivolte dagli hater.
Le auto elettriche inquinano più di quelle termiche perchè la batteria ha un impatto ambientale fortissimo?
Ecco cosa dichiara Tesla:
Mentre i veicoli elettrici hanno attualmente un’impronta di gas serra più elevata durante la fase iniziale di produzione, nel corso della vita di ogni singolo veicolo non solo si sopperisce a questo impatto iniziale ma guidare una Tesla evita ben 51 tonnellate di CO₂e.
Man mano che la produzione di elettricità diventa sempre più pulita, si ridurrà anche l’impatto iniziale e miglioreranno ancora di più i benefici durante il corso della vita di ogni singolo veicolo. A differenza dell’estrazione dei combustibili fossili, le materie prime necessarie per le batterie non sono monouso, ma possono essere riciclate ed utilizzate per costruire nuovi prodotti. Anche in caso di picco della domanda, la transizione verso un’economia energetica sostenibile comporterà 18 miliardi di tonnellate in meno di estrazione di materie prime ogni anno.
Le batterie durano pochi anni, dopodichè cambiarle costerà una fortuna:
Le batterie utilizzate da Tesla sono progettate per durare più a lungo della vita del veicolo stesso: con statistiche alla mano, in Italia mediamente un’automobile viene utilizzata per circa 11-12 anni prima di essere dismessa e nel corso della sua vita percorre, mediamente, tra i 200.000 ed i 250.000 chilometri.
Per quanto riguarda le Tesla, dopo oltre 320.000 km, le Model 3 e Y mantengono ancora (in media) l’85% della loro capacità originale! Si può guidare una Tesla per 17 anni e più, senza alcun tipo di problema!
Nessuna delle batterie Tesla finisce in discarica: al termine della loro vita utile, vengono riciclate per costruire nuovi pacchi batteria.
Nel 2023 Tesla ha supportato il recupero di materiali sufficienti per produrre 43.000 nuove Model Y.
Le auto elettriche si incendiano facilmente
Nell’ottobre 2018 Tesla ha iniziato a rilasciare volontariamente dati trimestrali sulla sicurezza al fine di fornire al pubblico informazioni critiche sulla sicurezza dei veicoli e, a luglio 2019, ha iniziato a rilasciare volontariamente anche dati aggiornati ogni anno sugli incendi dei veicoli.
I dati globali, registrati tra il 2012 ed il 2022, attestano che si è verificato circa un incendio di un veicolo Tesla ogni 220 milioni di chilometri percorsi. A titolo di confronto, i dati della NFPA e del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti indicano che negli Stati Uniti si incendia un veicolo ogni 27 milioni di chilometri percorsi.
Per ogni miliardo di miglia (1,6 miliardi di chilometri) percorsi, si sono verificati 7,3 incendi di una Tesla rispetto a 59,5 incendi di altre automobili.
Inoltre, rispetto ai numeri appena segnalati, bisogna anche precisare che i dati di Tesla includono anche eventi di combustione causati da incendi di edifici, boschivi, dolosi e di altra natura, insomma eventi che non sono correlati al veicolo in sé; mentre i dati della NFPA escludono gli eventi in cui è presente l’incendio di un edificio.
Quindi i risultati di Tesla, sono tendenzialmente ancora migliori nella realtà dei fatti. Quando sentirete di nuovo dire che “le Tesla prendono fuoco” adesso sapete che le cose stanno diversamente e questa è la cosa più importante.
La questione è simile a quella degli aerei: tantissime persone hanno il terrore di salire in aereo malgrado statisticamente sia il mezzo più sicuro al mondo. Le stesse persone però, ogni giorno utilizzano l’automobile. Nel 2020, soltanto negli Stati Uniti, ci sono stati circa 38.824 incidenti d’auto mortali, con un totale di 42.060 morti. Nello stesso anno, con l’aereo sono morte 299 persone.
Sugli incendi la questione è simile: quando succede ad una Tesla viene subito immortalato e diffuso sui social, perchè naturalmente fa notizia, me quando succede alle auto termiche, magari vecchie e malandate, nessuno si mette a riprenderle e diffondere i video. In ogni caso, come dato ufficiale e come dato di fatto, questa cosa avviene molto di più con le altre auto che con le Tesla.
Gli incendi delle auto elettriche sono impossibili da spegnere
La gestione degli incendi delle vetture elettriche, comprese le Tesla, presenta alcune sfide uniche rispetto alle vetture tradizionali con motori a combustione interna. Tuttavia, sicuramente non è impossibile spegnere un incendio di un’auto elettrica rispetto a quello di un’auto tradizionale.
Le batterie agli ioni di litio, se coinvolte in un incendio possono reagire in maniera diversa rispetto ad un incendio di carburante convenzionale. Possono liberare gas tossici ed il fuoco può essere difficile da estinguere completamente per due ragioni: la prima riguarda le temperature più elevate che si possono raggiungere, la seconda invece è per il rischio di ri-accensione dovuto ad alcune celle della batteria che potrebbero essere danneggiate (thermal runaway).
Malgrado tutto questo sia oggettivamente vero, è estremamente sbagliato pensare che non ci sia modo di estinguere questo tipo di incendi oppure che sia molto più difficile:
Le autorità di sicurezza stradale ed i vigili del fuoco aggiornano continuamente le proprie procedure per affrontare queste sfide. Sono disponibili formazioni speciali per i vigili del fuoco per affrontare gli incendi delle vetture elettriche, e le nuove tecnologie e gli sviluppi nel settore della sicurezza automobilistica stanno contribuendo a migliorare la gestione degli incidenti.
Per quanto riguarda le maggiori temperature, è richiesta una maggiore quantità di acqua o di altri agenti di spegnimento. Anche in Italia, già nel 2019, i nostri Vigili del fuoco hanno predisposto le linee guida da utilizzare in caso di intervento su veicoli elettrici, quindi chi fa questo lavoro sà perfettamente come intervenire per spegnere questi tipi di incendi.
Leggi o Aggiungi Commenti