Tesla ha ridotto la produzione della Model Y presso la Giga Shanghai negli ultimi mesi, una mossa che vedrà una produzione inferiore del SUV elettrico in Cina almeno fino a Giugno.
Secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers (CAAM), la produzione della Model Y è scesa a 49.498 unità a Marzo e ulteriormente a 36.610 unità ad Aprile. Queste cifre rappresentano una diminuzione anno su anno (YoY) del 17,7% e del 33%, rispettivamente.
Secondo una fonte di Reuters, questo livello di produzione inferiore continuerà almeno fino a giugno ed è la conseguenza di una domanda più bassa oltre che della continua guerra dei prezzi in Cina. Non è chiaro se il taglio della produzione si estenderà oltre giugno o se riguarderà altri stabilimenti come Giga Berlin, Giga Texas e Fremont negli Stati Uniti.
In generale, i dati della CAAM hanno mostrato che nei primi quattro mesi del 2024 la produzione di Model 3 e Model Y presso Giga Shanghai è stata inferiore del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023, nonostante un aumento del 10% nella produzione di Model 3.
Per quanto riguarda la Model Y, rispetto al report di Reuters noi ci teniamo ad aggiungere che quest’auto è stata prodotta “in abbondanza” nei mesi precedenti con un esubero rispetto alle effettive vendite. E’ un dato che abbiamo visto nei risultati fiscali del primo trimestre e dal momento che il restyle “Juniper“ si fa sempre più vicino, ha del tutto senso ridimensionare la produzione. Come evidenziato dallo stesso report, in questo periodo, e grazie al recente sconto di 2.000€, è la Model 3 la vettura che sta vendendo di più.
Tra Maggio e Giugno anche l’Italia potrà dare un suo piccolo contributo nell’incremento delle vendite di Model 3 e Model Y dal momento che arriveranno i nuovi incentivi statali.
Leggi o Aggiungi Commenti