Tesla ha appena pubblicato il suo Impact Report per l’anno 2023. Questo dettagliato documento riporta l’impatto ambientale dell’ecosistema di prodotti e dell’operato di Tesla durante lo scorso anno. All’interno del documento sono disponibili molti dati e informazioni interessanti.
Alcuni highlight:
Tesla è stata fondata per accelerare la transizione mondiale verso l’energia sostenibile. La missione dell’azienda non riguarda solo il futuro del nostro pianeta, ma anche la prevenzione di oltre 8 milioni di morti premature ogni anno causate dall’inquinamento prodotto dai combustibili fossili.
Fornire un ecosistema
Nel 2023 i clienti Tesla hanno evitato l’emissione di 20 milioni di tonnellate di CO₂ equivalente.
Mentre i veicoli elettrici hanno attualmente un’impronta di gas serra più elevata durante la fase iniziale di produzione, nel corso della loro vita ogni singolo veicolo Tesla eviterà ben 51 tonnellate di CO₂e. Man mano che la produzione di elettricità diventa sempre più pulita, questo impatto crescerà ulteriormente. A differenza dell’estrazione dei combustibili fossili, le materie prime necessarie per le batterie non sono monouso, ma possono essere riciclate ed utilizzate per costruire nuovi prodotti. Anche in caso di picco della domanda, la transizione verso un’economia energetica sostenibile comporterà 18 gigatoni in meno di estrazione di materie prime ogni anno.
Le batterie utilizzate da Tesla sono progettate per durare più a lungo della vita del veicolo stesso: dopo oltre 320.000 km, le Model 3 e Y mantengono in media l’85% della loro capacità originale. Nessuna delle batterie Tesla finisce in discarica: al termine della loro vita utile, vengono riciclate per costruire nuovi pacchi batteria.
Nel 2023 Tesla ha supportato il recupero di materiali sufficienti per produrre 43.000 nuove Model Y.
Risorse:
- Pagina web dedicata: https://www.tesla.com/it_it/impact
- Impact Report 2023: PDF con i punti salienti
- Impact Report 2023 – PDF Libro bianco
— Tesla (@Tesla) May 23, 2024
Leggi o Aggiungi Commenti