Tra le varie Fake News che ormai vengono diffuse quotidianamente circa la data di partenza degli incentivi, è dall’inizio di questa settimana che ne stiamo sentendo un’altra che vogliamo smentire sul nascere.
Alcuni stanno riportando che la Gazzetta Ufficiale si aggiorna soltanto una volta a settimana con nuove pubblicazioni: in particolare il Martedì alle ore 10:00 ed è proprio per questo motivo che dalla previsione del 20 Maggio si è poi passati ad una previsione per il 21 Maggio (in quanto martedì). In ogni caso, tutto questo è completamente sbagliato!
Le informazioni corrette sulla Gazzetta Ufficiale e come seguire le notizie direttamente da lì:
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana viene utilizzata per la promulgazione delle leggi, dei decreti, delle regolamentazioni e di altri atti ufficiali.
La Gazzetta Ufficiale è divisa in diverse serie (come potete vedere anche dall’immagine):
- C’è la Serie Generale, che pubblica le leggi, i decreti legislativi, i decreti del Presidente della Repubblica, i decreti ministeriali e altri atti normativi e amministrativi di interesse generale.
- E ci sono anche le Serie Speciali dove troviamo: Concorsi ed Esami; Contratti Pubblici; Regioni; Unione Europea etc.
Se avete letto o visto qualche video in cui viene detto che gli aggiornamenti avvengono soltanto di martedì alle ore 10:00, fareste meglio a togliergli il follow. Non se ne può più di questa disinformazione dilagante in cui chiunque si improvvisa un blogger, uno youtuber o un giornalista ed alimenta la speranza degli utenti soltanto per un proprio tornaconto personale (visualizzazioni e seguaci).
Quello che accade realmente:
La Gazzetta Ufficiale viene aggiornata quotidianamente con nuove promulgazioni di leggi e altri atti ufficiali. La Serie Generale viene pubblicata ogni giorno lavorativo dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi. Le altre serie seguono un calendario specifico in base a quello che trattano.
La Serie Generale della Gazzetta Ufficiale (quella che ci interessa) viene generalmente aggiornata e pubblicata intorno alle ore 18:00 di ogni giorno lavorativo. Questo orario può variare leggermente, ma l’obiettivo è assicurare che tutte le nuove promulgazioni di leggi, decreti e altri atti ufficiali siano disponibili al pubblico entro la serata dello stesso giorno.
Sul sito della Gazzetta Ufficiale trovate le varie “Serie” che possono essere consultate anche tramite Feed RSS. Per i più ansiosi, vi consigliamo di scaricare un’app come questa (ma va bene anche qualsiasi altro lettore RSS)
Dopo aver scaricato l’app, cancellate i Feed che non vi interessano, magari anche tutti, ed aggiungete questo link come nuovo Feed:
- https://www.gazzettaufficiale.it/rss/SG
In questo modo sarà l’app ad avvisarvi, giorno per giorno, quando verranno pubblicate cose nuove in Gazzetta Ufficiale e potrete leggerle voi stessi. Chiaramente vi arriverà qualsiasi cosa, quindi dovrete leggere le singole notizie per capire se tra queste c’è anche l’approvazione dei nuovi incentivi auto.
Chi volesse semplificarsi la vita, ha due alternative:
- Aggiungere anche Teslers alla lista dei Feed RSS: https://www.teslers.it/feed
(o ancora meglio tramite l’applicazione Google News sia su iOS che Android) - Oppure semplicemente leggere Teslers tramite uno dei nostri canali Social. In particolare tramite le Storie ed i Post di Instagram, tramite i post su X, tramite il canale Telegram o la Community su Telegram, tramite il canale WhatsApp. Noi ci limiteremo a comunicare la notizia sugli incentivi auto soltanto nel momento in cui sarà ufficiale, senza ipotizzare date e così via.
Oggi, 21 Maggio, le nuove pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale sono arrivate alle 19:12 e non c’è nulla sui nuovi incentivi auto quindi per oggi, fino a domani (dopo le 18) potete dormire tranquilli perché non arriverà nulla. Domani effettueremo un altro controllo e procederemo in questo modo fino a quando saremo in grado di darvi la lieta notizia ufficiale!
Leggi o Aggiungi Commenti