Ieri, in California, è stata avvistata una Tesla Model 3 davvero molto particolare.
Il veicolo utilizzava una targa del produttore dove possiamo leggere chiaramente la provenienza dal Texas, esattamente dove Tesla produce alcune vetture. L’auto è risultata così particolare perchè non era dotata degli specchietti laterali e le telecamere standard erano state tutte rimosse a favore di un nuovo sistema di telecamere posizionate in maniera diversa e con nuove angolazioni.
Queste immagini sono state diffuse su X da @MrSaltyP direttamente da Palo Alto, sede del nuovo quartier generale dell’ingegneria globale di Tesla ed in passato anche sede ufficiale dell’azienda.
Come possiamo vedere, le telecamere poste sulle fiancate anteriori risultano molto più sporgenti della norma e dotate di una nuova angolazione. Stesso discorso anche per la telecamera sul retro che appare spostata più in alto rispetto alla posizione abituale.
Ancora più interessante il dettaglio di una foto che mostra un accessorio montato sul vetro della portiera posteriore il quale integra al suo interno un’altra telecamera con una certa angolazione.
Tutti questi cambiamenti, insieme alla mancanza degli specchietti laterali, ci portano verso una sola direzione: Tesla sta inequivocabilmente utilizzando questa Model 3 per effettuare tutti i test del caso in vista della presentazione del Robotaxi, il veicolo a guida autonoma e del tutto privo di sterzo che verrà presentato l’8 Agosto.
Il fatto stesso di aver riposizionato le telecamere in questo modo dovrebbe suggerirci che il veicolo, chiamato Cyber Cab, avrà un design diverso e probabilmente disporrà soltanto di due posti a sedere con un abitacolo davvero molto spazioso e confortevole per gli utenti.
Lo stesso Elon Musk, lo scorso Settembre 2023 aveva dichiarato che per il futuro non erano più previsti nè gli specchietti laterali nè quello retrovisore e questo futuro sembra essere alle porte, almeno per quanto riguarda il Robotaxi.
No side or rear view mirrors in the future
— Elon Musk (@elonmusk) September 9, 2023
Leggi o Aggiungi Commenti