In questi giorni è avvenuto un importante cambiamento nel Configuratore di Tesla che però riguarda soltanto il sito americano. Proprio per questo motivo non avevamo riportato la notizia ma navigando tra i siti web italiani abbiamo letto più volte questa notizia scritta in maniera decisamente sbagliata e quindi riteniamo opportuno dare la giusta informazione.
Come tutti saprete, di recente Tesla ha introdotto una nuova versione della Model Y, la Long Range a trazione posteriore (RWD).
In questo momento quindi, nel configuratore italiano troviamo la possibilità di scegliere tra 4 versioni:
- Model Y RWD
- Model Y Long Range RWD (la nuova)
- Model Y Long Range AWD
- Model Y Performance
Negli Stati Uniti la Model Y Long Range RWD è arrivata con un pò di ritardo ed è stata introdotta ufficialmente il 4 Maggio. In occasione del lancio di questa variante, Tesla ha deciso di eliminare completamente dalla vendita la Model Y RWD, rimpiazzandola con questa nuova.
La differenza di prezzo tra la RWD e la Long Range RWD è di soli 2.000$ ma i benefici valgono molto di più dal momento che quest’auto assicura un’autonomia decisamente maggiore.
La notizia, fino a questo punto, è stata riportata in maniera corretta da tutti. Successivamente però, Elon Musk ha pubblicato un post molto interessante su X che però ha generato un pò di confusione:
Le Model Y RWD vendute negli ultimi mesi (con un’autonomia dichiarata di 260 miglia ovvero 420 km) potranno essere “sbloccate” tramite software ed aumentare l’autonomia di circa 64-96 km, arrivando paradossalmente a superare i 510 km totali andando così ad eguagliare l’autonomia delle nuove Model Y Long Range RWD! L’upgrade dovrebbe costare tra i 1.500$ ed i 2.000$ ma prima di poterlo fare l’aziende dovrà ottenere l’omologazione dagli enti regolatori.
La notizia può sembrare strana e lasciare a bocca aperta ma c’è una spiegazione molto semplice a tutto questo. Prima di arrivare a questo però, vi segnaliamo che molti siti hanno iniziato a riportare male la notizia a partire proprio da questo punto in avanti. Nella fattispecie, il messaggio che passa è che tutte le Model Y RWD potranno ottenere questo upgrade dell’autonomia, cosa che non è affatto vera e che invece riguarda soltanto i modelli venduti negli Stati Uniti negli ultimi mesi.
Com’è possibile che un’auto aumenti l’autonomia?
Le Model Y RWD vendute negli Stati Uniti sono prodotte a Fremont ed in parte in Texas ed utilizzano tutte delle batterie Panasonic, ugualmente prodotte in America. A partire da un certo periodo in poi (che potete leggere anche come “diversi mesi fa”), per qualche ragione a noi ignota ma che presumibilmente potrebbe riguardare la disponibilità, la fornitura o i costi di produzione, a Tesla è risultato più conveniente dotare “le recenti” Model Y RWD della stessa batteria della Long Range, andando poi a limitarla tramite software affinchè gli utenti ottenessero esattamente quell’autonomia che stavano pagando.
Ne consegue che soltanto su queste vetture sarà possibile acquistare “lo sblocco batteria” che andrà effettivamente ad aumentare l’autonomia complessiva del veicolo perchè è già presente una batteria “più grande” rispetto a quanto si credesse.
Questa non è la prima volta che avviene qualcosa del genere. Anche in passato alcuni proprietari di una Tesla Model S hanno potuto acquistare un upgrade via software per sbloccare una maggiore autonomia della vettura.
Alla luce di tutto questo, se d’ora in avanti continuerete a leggere “è in arrivo lo sblocco della batteria delle Model Y RWD” sappiate che il titolo è fuorviante perchè la questione non ci riguarda bensì coinvolge soltanto alcuni esemplari di quelli prodotti negli Stati Uniti.
Leggi o Aggiungi Commenti