C’è una bella novità per gli utenti che utilizzano o che prevedono di utilizzare il Wall Connector di Tesla. Si tratta di un dispositivo, un accessorio, disponibile da meno di un mese e che può risultare molto utile.
Partiamo dalle basi: Wall Connector è la soluzione ufficiale di Tesla per ricaricare i veicoli elettrici direttamente da casa propria. Può essere installata sia all’interno, ad esempio nei garage, che all’esterno, ad esempio nelle villette oppure in corrispondenza del proprio posto auto nei condomini.
Il Wall Connector offre una gestione statica dell’energia e questo significa che l’utente può scegliere una velocità di ricarica massima ma deve stare attento a non superare il limite massimo previsto dal proprio contratto di fornitura energetica per l’impianto elettrico domestico. Questa velocità di ricarica (da destinare all’auto) è costante e non si modifica per nessun motivo. Per capirci meglio, se il vostro contratto prevede 6kW e decidete di destinarne 5 alla ricarica dell’auto, nel momento in cui andrete ad accendere il forno o un phon, automaticamente scatterà il contatore.
La novità consiste in un accessorio prodotto da Neurio Technology che trasforma il Wall Connector in una soluzione che offre una gestione dinamica dell’energia.
Con la gestione dinamica dell’energia, la velocità di ricarica verrà regolata continuamente, in tempo reale, in base alla potenza disponibile nel pannello elettrico. Utilizzando questo misuratore di potenza, la gestione dinamica dell’energia monitorerà continuamente la potenza disponibile nel pannello e regolerà la velocità di ricarica del Wall Connector in base al consumo di energia elettrica dell’abitazione. Pertanto, quando la vostra casa consuma più energia, ad esempio quando sono in funzione un’asciugatrice e un forno, il veicolo si ricaricherà più lentamente. Tuttavia, quando la vostra casa consumerà meno energia, ad esempio di notte, il veicolo si ricaricherà più rapidamente.
L’accessorio si chiama Dynamic Power Meter for Smart EV Charging ed il sito ufficiale di Tesla suggerisce di acquistarlo su Amazon a questo link:
- Neurio Technology Dynamic Power Meter for Smart EV Charging: Fast, Efficient, Safe | for Tesla Wall Connector | 1 Fase274,18€
Al momento questo sembra essere l’unico misuratore di potenza approvato da Tesla per la gestione dinamica dell’energia. E’ l’ideale per abitazioni o parcheggi con potenza limitata, evitando upgrade dell’impianto elettrico.
La raccomandazione di Tesla è quella di farlo installare da un installatore certificato Tesla senza improvvisarsi tecnici.
Leggi o Aggiungi Commenti