L’aggiornamento di Primavera Tesla, ovvero la versione 2024.14.x sta arrivando a sempre più persone. Ogni giorno, sui nostri canali social, in particolare su X, Threads e Telegram, vi segnaliamo quando parte una nuova ondata di rilasci e poche ore fa è iniziata la seconda ondata che raggiungerà complessivamente il 5-10% degli utenti.
La notizia che vogliamo darvi però non è questa ma un qualcosa di ben più importante. Il nuovo aggiornamento è arrivato anche a @greentheonly, un membro molto conosciuto della community Tesla, il quale è riuscito a trovare delle tracce di funzioni nascoste all’interno del firmware alle quali Tesla sta ancora lavorando e che quindi arriveranno nei prossimi mesi.
L’assistente vocale di Tesla
Sicuramente tra le novità più grandi che sono state scoperte: Tesla sta lavorando ad un sua assistente virtuale. Personalmente avevo già ipotizzato qualcosa del genere in questo articolo, ma erano soltanto congetture mie basate su una coerenza logica, senza alcuna prova o dato di fatto. Adesso invece le prove ci sono. La versione americana parlerà con la voce “Jenny Natural” di Microsoft. La fonte riferisce che lo sviluppo dell’assistente vocale è ancora in uno stato iniziale ma che probabilmente funzionerà esattamente come Alexa sui dispositivi Echo, vale a dire che potremo evocarlo senza mani, soltanto pronunciando una parola come “Alexa” per i dispositivi Amazon. E’ facile immaginare che possa trattarsi di un assistente avanzato, basato su Grok per delle conversazioni più naturali, spontanee e ricche.
Applicazione Amazon Music
Un’altra aggiunta sarà quella del servizio di streaming musicale di Amazon attraverso una specifica applicazione nativa. L’aggiornamento 2024.14.3 sta già aggiungendo l’app Audible, per ascoltare i libri mentre siamo alla guida anzichè leggerli e la prossima aggiunta riguarderà il servizio musicale.
Profili guidatori limitati
Su questa funzione la fonte non si è espressa in maniera chiarissima ma sembra che consentirà ai proprietari di aggiungere restrizioni su determinati profili guidatore. In particolare sembra che questa funzione sarà utile nel caso in cui in famiglia ci fosse un principiante della guida.
Possibile rimozione del sensore di occupazione del sedile
L’ultima scoperta riguarda una possibile, ma non sicura, rimozione del sensore di occupazione del sedile. Come saprete, Tesla sta eliminando tantissimi sensori dalle auto, come è già successo con quelli di prossimità ad ultrasuoni a favore del Tesla Vision basato unicamente sulle telecamere sia per ridurre i costi che per progredire con la tecnologia. In ogni caso sembra che i prossimi sensori che verranno rimossi saranno quelli che permettono all’auto di capire se c’è una persona seduta su un determinato sedile. Tesla potrebbe facilmente sostituire la funzione svolta dai sensori con l’utilizzo della telecamera all’interno della cabina, cosa che già utilizza per rilevare se ci distraiamo con lo smartphone durante la guida in Autopilot Avanzato.
Other (than the release notes) stuff from 2024.14.3
– Amazon music playback support
– beginning of what looks like "tesla voice assistant" that would be activated by a wakeword-? (Aka car always listening for it), narrated by "Jenny Neutral" voice by Microsoft.— green (@greentheonly) May 1, 2024
Insomma si tratta di belle scoperte, soprattutto per quanto riguarda l’inizio dei lavori su un assistente vocale di nuova generazione che dovrebbe essere ben superiore a Siri e agli altri in quanto basato sull’intelligenza artificiale generativa.
Leggi o Aggiungi Commenti