Tesla sta continuando a sfoltire il suo organico effettuando tagli al personale. Questa non è una novità: l’operazione dovrebbe comportare il licenziamento del 10% della forza lavoro, che corrisponde all’incirca a 14.000 persone.
Ieri, The Information, ha pubblicato una notizia esclusiva secondo la quale Elon Musk avrebbe inviato una mail interna e confidenziale nella quale riferiva a Rebecca Tinucci, la persona a capo del settore Supercharger, e a Daniel Ho, la persona responsabile dello sviluppo di nuovi veicoli, che avrebbero dovuto lasciare l’azienda e che anche tutto il personale incluso nei loro team sarebbero stati sollevati dall’incarico.
Apparentemente questa notizia non trovava conferma da nessuna parte ma Sawyer Marritt, un investitore Tesla molto attivo su X, ha ripostato quanto pubblicato da “The Information” ed immediatamente Elon Musk gli ha rimosso il follow. Successivamente il CEO di Tesla ha motivato:
Non puoi pubblicare notizie riservate ed aspettarti che io ti segua
Tutto questo si è automaticamente tradotto in una conferma della notizia che era trapelata ed ovviamente sono nate nuove preoccupazioni. Gli utenti hanno iniziato a chiedersi: “se non c’è più un team dedicato ai Supercharger, come continueranno a svilupparsi?”
Ancora una volta Elon Musk è dovuto intervenire per chiarire la questione e spiegare bene come stanno le cose:
Tesla prevede ancora di espandere la rete Supercharger, l’unica differenza è che lo farà ad un ritmo un pò più lento per quanto riguarda le nuove sedi. Al contrario invece, dedicheremo una maggiore attenzione affinchè i Supercharger esistenti risultino sempre tutti funzionanti al 100% e dedicheremo maggiore attenzione anche all’espansione delle sedi esistenti.
I Supercharger continueranno ad espandersi
L’informazione corretta quindi, a differenza di quella che stiamo leggendo un pò ovunque sul web e sui social, non è che i Supercharger non sono più importanti per Tesla nè che si bloccherà lo sviluppo ma soltanto che in questo periodo di cambiamento dove l’azienda si sta preparando ad una nuova fase di crescita, verrà rallentata (e non bloccata) l’espansione in nuove città mentre si cercherà di espandere (aggiungere nuovi Supercharger) nei siti dove sono già presenti.
Possiamo anticiparvi che in Italia è prevista l’apertura di nuovi Supercharger in diverse città, operazioni già programmate in passato sotto la guida di Rebecca Tinucci e che naturalmente continueranno.
Aggiornamento del 2 Maggio: per chi si fosse interessato alla mini-soap del follow/unfollow di Elon Musk verso Sawyer (ed il suo collega ), sembra che il CEO di Tesla abbia capito che effettivamente i ragazzi non avevano fatto altro che repostare una notizia scritta da altri. Oltre a questo, un post scherzoso su X ha fatto in modo che Elon cogliesse la palla al balzo e tornasse a seguirli.
😂
Fine, I will follow them again— Elon Musk (@elonmusk) May 1, 2024
Aggiornamento 10 Maggio: Elon Musk, a distanza di qualche giorno, ha scritto un nuovo post su X nel quale teneva a ribadire che Tesla spenderà ben oltre 500 milioni di dollari per espandere la rete Supercharger e questo significa che creerà migliaia di nuovi stalli quest’anno. Questi soldi verranno spesi soltanto per nuovi siti o per espansioni senza contare i costi operativi che saranno sensibilmente più alti. Insomma non c’è nulla da temere sulla questione Supercharger, malgrado i licenziamenti avvenuti il primo maggio.
Leggi o Aggiungi Commenti