La recente visita di Elon Musk in Cina ha suscitato un notevole interesse ed ottimismo per gli analisti di Morgan Stanley con ripercussioni positive anche per il titolo azionario TSLA.
“Elon Musk continua a dimostrare completa dedizione a Tesla, afferma Morgan Stanley”.
La sua recente visita in Cina, mirata a superare gli ostacoli per il lancio della guida completamente autonoma (FSD), è un chiaro segnale del suo impegno verso l’azienda durante un periodo turbolento.
In una nota inviata agli investitori, l’analista Adam Jonas ha scritto che la visita di Musk in Cina è un segnale forte: “E’ tornato”.
Jonas ha ribadito il suo rating sulle azioni Tesla ed un obiettivo di prezzo di $310 per azione. Tali aspettative suggeriscono un potenziale rialzo di oltre l’82% rispetto alla chiusura di venerdì a $169.29. Oggi, le azioni Tesla sono già aumentate del 14,4% a seguito dell’incontro con il primo ministro cinese Li Qiang. Molti investitori hanno apprezzato gli sforzi dell’azienda per promuovere l’FSD e per svilupparsi ulteriormente in Cina.
Il focus di Musk su Tesla è stato messo in discussione nel 2022, quando ha acquisito Twitter per poi trasformarlo in X. Una concatenata serie di scelte di Musk hanno iniziato a pesare sull’opinione pubblica e di conseguenza anche sul titolo TSLA. A distanza di due anni è la prima volta che una banca d’affari così prestigiosa si sbilanci in questo modo dichiarando che Elon è tornato!
Dall’altro lato abbiamo la Cina che sembra avere tutte le intenzioni di investire in un futuro nel quale le varie aziende ed attività di Musk convergeranno in un’unica cosa, esattamente come lo ha intuito Tesla che nel frattempo dichiarava:
Potrebbe esserci un’ampia sovrapposizione nel modo in cui l’avanzamento del LLM accelera l’addestramento e l’apprendimento del robot, che sia un robot “a forma di auto” o uno a “forma umana”.
Nel complesso, la visita di Musk in Cina è vista come un chiaro messaggio con aspetti positivi per Tesla.
Tesla ha superato i 4 requisiti della Cina per la guida autonoma
Ma c’è di più. Secondo questo documento, Tesla sembra aver soddisfatto i4 i requisiti degli standard nazionali di sicurezza dei dati automobilistici in Cina.
L’Associazione cinese dei costruttori di automobili ed il Centro di coordinamento tecnico per l’emergenza della rete informatica nazionale della Cina, il 28 Aprile hanno pubblicato un “Avviso sull’Ispezione dei Quattro Requisiti di Sicurezza per l’Elaborazione dei Dati Automobilistici” dal quale si evince che i modelli prodotti dalla Gigafactory Tesla di Shanghai sono pienamente conformi ai requisiti normativi.
Diverse regioni hanno progressivamente revocato le restrizioni sul parcheggio autonomo e sulla guida autonoma per i veicoli Tesla.
Tesla è la prima impresa a capitale straniero ad aver superato l’ispezione nazionale dei dati veicolari inclusi i requisiti di sicurezza per l’elaborazione dei dati automobilistici, la necessità di rendere anonime le informazioni facciali esterne, l’obbligo di non raccogliere i dati dalla cabina per impostazione predefinita ed una chiara notifica nel caso in cui vengano elaborati dati ed informazioni personali. Tesla inoltre, nel 2021 ha realizzato un centro dati a Shanghai dove vengono memorizzati i dati degli utenti cinesi che non vengono quindi trasferiti su server americani.
E’ tutto pronto per l’FSD in Cina!
Tutte queste informazioni ci portano soltanto in una direzione: l’imminente apertura dell’FSD in Cina!
Ora che Tesla utilizza le reti neurali, il sistema di guida autonoma può rapidamente “imparare”, esattamente come farebbe un cervello umano, a tradurre i segnali e ad interpretare le differenze tra la guida americana e quella cinese.
Un rumor, che però non abbiamo possibilità di verificare, sostiene che i dipendenti Tesla cinesi abbiano ricevuto una mail secondo la quale a partire da domani, 30 Aprile, potranno provare la prima beta dell’FSD nel Paese. Si tratterebbe quindi di una “closed Beta” preliminare, prima di passare ad una beta pubblica e poi ad una versione finale per tutti. Vi terremo aggiornati!
Nuova mappa 3D di Baidu in Cina
Ricordiamo inoltre che Tesla si è anche accordata con Baidu per portare le nuove Mappe 3D su tutti i veicoli, offrendo un grado di dettaglio ed accuratezza maggiore grazie alla nuova visuale. Saranno disponibili dal 1 Maggio.
Anche Apple utilizzerà le mappe di Baidu per gli iPhone 16 venduti in Cina. Qui trovate una demo:
In Cina Tesla utilizza le mappe di Baidu per il suo Navigatore e qualche giorno fa l’azienda ha presentato le nuove mappe 3D. In questo video le vediamo implementate in una Tesla.. chissà se Google Maps farà mai lo stesso pic.twitter.com/ef5aCMJ7tF
— 𝗧𝗘𝗦𝗟𝗘𝗥𝗦 (@TeslersOfficial) April 28, 2024
Leggi o Aggiungi Commenti