Il 23 Aprile è stata ufficialmente presentata la nuova Model 3 Performance (Ludicrous) e malgrado l’auto stia ottenendo giudizi piuttosto positivi da parte di un vastissimo pubblico, ci sono alcune cose che gli utenti non riescono a capire.
In particolare si sollevano molte domande relativamente al discorso della potenza, velocità e dei cavalli. Abbiamo già chiarito la questione in un post sul nostro account X lo stesso 23 Aprile ma siccome le domande continuano ad arrivare abbiamo deciso di realizzare anche un articolo per spiegare la questione nel modo più chiaro e semplice possibile.
Agli utenti non è sfuggito il fatto che sul sito americano di Tesla sia riportata un’accelerazione in grado di permettere il passaggio da 0-60 mph in 2,9 secondi mentre in Italia si passerà da 0-100 in 3,1 secondi, inoltre avremo 460 cavalli di potenza rispetto ai 510 cavalli della versione americana.
Com’è possibile questa differenza tra USA ed Europa?
La verità è che l’auto dispone di una potenza ben maggiore: ci sono 461 kW che corrispondono a 618 cavalli complessivi con la combinazione di entrambi i motori. Tuttavia, per quanto riguarda le auto elettriche, non basta considerare la potenza massima dei motori perchè quest’ultimi hanno bisogno di essere alimentati da batterie che hanno una potenza di picco inferiore e che di conseguenza “frenano” il motore. In sostanza, l’auto non potrà mai utilizzare più potenza rispetto a quella che la batteria stessa può erogare.
Chiarito questo concetto importantissimo, possiamo passare al successivo, ovvero che la Model 3 Performance viene costruita sia nello stabilimento di Shanghai, in Cina, che in quello di Fremont, in USA.
Esistono 2 versioni di Model 3 Ludicrous:
🇺🇸 Fremont 🇨🇳 Shanghai
510hp 460hp
741 Nm 723 Nm
2.9s 0-60mph 3.1s 0-100km/h
Panasonic 82kWh LG 79kWh pic.twitter.com/evr4CqdaYO— 𝗧𝗘𝗦𝗟𝗘𝗥𝗦 (@TeslersOfficial) April 23, 2024
Chiaramente ogni stabilimento utilizza le batterie di cui dispone e che riesce a reperire in maniera più semplice. A Fremont utilizzano le Panasonic da 82 kWh mente in Cina utilizzano le LG da 79 kWh. Le auto che arrivano in Italia e nel resto d’Europa sono quelle prodotte in Cina e di conseguenza il picco di potenza massimo garantito dalle “nostre batterie” corrisponde a 460 cavalli mentre la chimica delle batterie americane permette di arrivare a 510 cavalli.
Differenze tra la nuova Model 3 Performance e quella precedente
Per quanto riguarda la Model 3 Legacy (ovvero quella precedente), Tesla non ha mai dichiarato quale fosse la potenza di picco delle batterie che venivano utilizzate. Conosciamo la potenza massima del motore (393 kW rispetto all’attuale 461 kW) ma non sappiamo a quanto girava effettivamente per via del limite delle batterie.
Quello che sappiamo è che prima l’auto passava da 0-100 km/h in 3,3 secondi mentre la nuova impiega 3,1 secondi con le specifiche europee. Il dato più basso (2,9 secondi) che si registra nella versione americana è influenzato anche dal fatto che si prende come riferimento lo 0-60 miglia orarie che non corrispondono allo 0-100 km/h ma un qualcosa in meno.
Di conseguenza un primo dato che possiamo vedere è che la nuova Model 3 Performance è effettivamente più potente e più veloce della precedente.
Un secondo dato riguarda invece il mantenimento delle prestazioni oltre i 100 km/h. Con i motori precedenti infatti, dopo aver sfoggiato il meglio di sè nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, risultava più difficile continuare ad incrementare la velocità dell’auto. Con il nuovo motore 4D2A invece, l’auto riesce a mantenere le stesse ottime prestazioni anche nell’accelerazione successiva (dai 100 ai 200 km/h).
Se la batteria può erogare al massimo 460 cavalli (338 kW) che senso ha utilizzare motori che arrivano a 618 cavalli?
Utilizzare motori più potenti rispetto alla batteria è utile per dare una maggiore flessibilità alla gestione della trazione dell’auto.
La Model 3 Performance è una vattura a trazione integrale, questo significa che possiamo muovere sia le ruote anteriori che quelle posteriori con due motori distinti. Nel momento in cui decidiamo di far accelerare l’auto al massimo, in base a quello che sarà il contesto in cui ci troviamo (strada in salita, liscia o in discesa, ma anche curve e altro) l’elettronica andrà a dare più o meno potenza ad uno dei due assi.
Facciamo un esempio per capirci immediatamente: la batteria può erogare al massimo 460 cavalli, di conseguenza se fosse stato montato un motore da 230 cavalli anteriore ed un altro da 230 cavalli posteriore l’auto avrebbe comunque raggiunto la velocità massima in un rettilineo ma avrebbe offerto prestazioni pessime in altri contesti. Nel caso in cui avremmo avuto bisogno di una maggiore trazione posteriore infatti, il motore posteriore da 230 cavalli avrebbe funzionato a piena potenza mentre quello anteriore avrebbe sfruttato soltanto in minima parte il suo potenziale con un risultato complessivo in potenza e velocità molto più scarsi.
Il fatto che i motori della Model 3 Performance arrivino a 618 cavalli invece, ci permettono di bilanciare meglio la potenza dei due motori, regolando elettronicamente l’erogazione in base al contesto di guida pur rimanendo sempre all’interno dei 460 cavalli massimi complessivi dovuti alla batteria. Tornando all’esempio di prima, in una situazione in cui si avrà maggior bisogno di una trazione posteriore, questo motore potrà arrivare ad utilizzare 400 cavalli mentre quello anteriore soltanto 60 e capite bene da questi numeri che il discorso inizia a diventare molto diverso rispetto all’esempio precedente dove un motore poteva arrivare massimo a 230 cavalli.
Conclusione
In definitiva possiamo dire che la nuova Model 3 Performance è da considerare quasi come una nuova auto perchè appare migliorata sotto ogni aspetto. Questa volta Tesla non si è limitata a prendere una “Long Range” e renderla un pochino più veloce ma ha costruito proprio una nuova auto, dotandola di sospensioni elettroniche, un motore inedito, un CX migliorato, gomme più grandi (275 dietro e 245 avanti) che effettivamente scaricano a terra tutti i cavalli in più (sebbene riducano leggermente l’autonomia) e tanto altro ancora.
La Model 3 Performance è totalmente diversa dalla precedente ed è davvero migliorata in tutto.
Model 3 Performance parte da 55.990€ in Italia. Vi informiamo che negli Stati Uniti Tesla ha già aumentato il prezzo di 1.000$ (è probabile che le richieste siano alte e che la stessa cosa potrebbe capitare anche negli altri mercati). Si può acquistare da qui ottenendo 3 mesi di Autopilot Avanzato in omaggio fino al 30 Aprile 2024.
Acquista con il nostro Referral: https://ts.la/fabiano35922
Leggi o Aggiungi Commenti