Quando acquistiamo una Tesla, abbiamo già un servizio di Autopilot base incluso gratuitamente su tutte le vetture. Tesla poi vende l’Autopilot Avanzato e l’FSD (Guida autonoma al massimo potenziale) che in Italia costano rispettivamente 3.800€ e 7.500€.
Negli Stati Uniti è cambiato tutto. L’autopilot avanzato, che in precedenza veniva offerto a 7.500$, adesso non esiste più e l’FSD che veniva offerto a 12.000$ adesso costa “soltanto” 8.000$ ed include anche tutte le funzionalità dell’Autopilot Avanzato.
Inoltre, l’FSD può essere utilizzato anche con un abbonamento mensile da 99$ invece dei precedenti 199$.
Insomma Tesla ha deciso di investire molto sulla guida autonoma e si sta sforzando molto affinchè sempre più persone riescano a provarla.
Qualche giorno fa , per la prima volta in assoluto, sono stati introdotti gli abbonamenti mensili per l’FSD in Canada ed oggi vi segnaliamo che gli abbonamenti arrivano anche in Cina.
Tesla introduce gli abbonamenti sull’Autopilot Avanzato:
E’ la prima volta che Tesla offre abbonamenti anche per l’Autopilot Avanzato, quello che in Italia continua a costare 3.800€. Adesso in Cina è possibile scegliere tra:
- Acquisto con pagamento una-tantum: ¥27,000 (~3.500€)
- Abbonamento mensile: ¥699 (~92€)
- Abbonamento trimestrale: ¥1,399 (~184€)
L’autopilot avanzato è quello che permette di utilizzare funzioni come il cambio corsia automatico in autostrada, Summon, Smart Summon ed Autopark. Tesla specifiche che queste ultime funzioni potranno essere utilizzate soltanto sui veicoli con hardware 2.0, hardware 2.5 ed hardware 3.0 (ma non su quelle ad hardware 4.0).
Questa notizia è più importante di quello che può sembrare perchè l’aver introdotto il sistema di abbonamento suggerirebbe l’imminente arrivo dell’FSD in Cina.
Per la prima volta il sistema di Guida autonoma Tesla uscirebbe fuori dalla “confort-zone” del territorio americano, andandosi a scontrare con altre leggi e segnaletiche un pochino diverse.
L’FSD di Tesla utilizza le reti neurali e pertanto funziona in maniera simile ad un cervello umano, compresa la capacità di “imparare” ed adattarsi.
Sarà quindi molto interessante vedere come potrebbe comportarsi l’FSD in un nuovo Paese anche perchè l’ultima dichiarazione di Elon Musk è alquanto eloquente:
Pensiamo che la versione 12 dell’FSD possa funzionare bene in tutti i Paesi con la guida a sinistra. Per quelli con la guida a destra invece bisognerà attendere un pochino in più.
Come ulteriore dimostrazione, ieri Tesla ha dato una dimostrazione delle capacità del suo software Full Self Driving ad un funzionario dell’Amministrazione svedese dei trasporti in Germania. Possiamo dire che è stata la prima volta in assoluto in sui è stato utilizzato l’FSD sulle strade europee.
Il 7 Marzo l’UNECE ha approvato la sperimentazione della guida autonoma in Europa ma il sistema approvato è ancora troppo limitato perchè prevede che l’utente resti vigile per autorizzare qualsiasi azione voglia essere intrapresa dall’auto causando uno stress maggiore rispetto al guidare l’auto manualmente. Sembra che Tesla si stia quindi attivando per cambiare le cose e per accelerare l’adozione di una vera guida autonoma in Europa. Ci sarà ancora tanto da fare e trascorreranno sicuramente degli anni ma l’impegno e la costanza sono importanti perciò l’aver dimostrato che l’FSD possa funzionare bene in Europa è stato un passo importantissimo.
Leggi o Aggiungi Commenti