Sempre per far digerire meglio il calo del primo trimestre e per tranquillizzare gli azionisti, Tesla ha dichiarato di aver accelerato la produzione dei modelli economici.
ATTENZIONE: E’ la prima volta che viene utilizzato il plurale perchè fin ora abbiamo sempre parlato “della Tesla economica da 25.000€” alla quale ormai abbiniamo il nome di “Model 2” pur sapendo che non si chiamerà così, ma nelle dichiarazioni è stato ripetuto più volte che arriveranno nuovi modelli di auto, incluse le “vetture economiche”.
Queste auto verranno presentate o alla fine del 2024 oppure ad inizio 2025 (tra le due è più probabile la seconda data) con la produzione in massa che inizierà nella seconda metà del 2025.
Tra le nuove vetture sappiamo già che ci sarà la nuova Model Y restyle (che porterà le migliorie della Model 3 Highland anche sul SUV elettrico) ma poi Elon Musk parla anche di vetture economiche.
Per velocizzare il lancio di quest’ultime, inizialmente verranno prodotte negli attuali stabilimenti mescolando il metodo tradizionale, ovvero la catena di montaggio di Ford, con il nuovo metodo Unboxed. Soltanto in un momento successivo si passerà all’utilizzo esclusivo del metodo Unboxed.
Produrre queste nuove auto è diventata una priorità assoluta per l’azienda anche se il metodo di produzione non comporterà la stessa, millantata, riduzione dei costi. Tesla è consapevole che su ogni veicolo venduto avrà un margine di guadagno inferiore rispetto al previsto tuttavia l’azienda sostiene che con questi nuovi modelli riuscirà a sfruttare a pieno la capacità produttiva delle sue fabbriche (attualmente 3 milioni di veicoli) ottenendo comunque una crescita superiore al 50% a livello di produzione, rispetto ai dati del 2023.
Leggi o Aggiungi Commenti