Il 23 Aprile, esattamente lo stesso giorno in cui è stata presentata la nuova Model 3 Performance (Ludicrous), si è tenuta anche la “Earnings call” dove Tesla ha svelato i risultati finanziari del primo trimestre del 2024 (download PDF).
Com’era previsto, i ricavi sono in calo del 9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 21,3 miliardi di dollari.
Il calo delle entrate è stato spiegato dai seguenti elementi:
- Riduzione del prezzo medio di vendita dei veicoli
- Calo delle consegne dei veicoli, come già visto a Marzo
- Impatto forex negativo di 0,2 miliardi di dollari
La liquidità e le disponibilità liquide equivalenti di fine trimestre sono pari a 26,9 miliardi di dollari. La diminuzione sequenziale di 2,2 miliardi di dollari è stata il risultato di un free cash flow negativo di 2,5 miliardi di dollari, guidato da un aumento delle scorte di 2,7 miliardi di dollari e da investimenti importanti in vari settori (circa 2 miliardi di dollari) ed in infrastrutture AI (di circa 1 miliardo di dollari) nel primo trimestre.
Il reddito operativo è diminuito su base annua di 1,2 miliardi di dollari nel primo trimestre, con un conseguente margine operativo del 5,5%. La società ha registrato un utile netto di 1,13 miliardi di dollari, in calo del 55%.
Questo è il più grave calo registrato dalla multinazionale negli ultimi 12 anni al quale però Tesla risponde rilasciando una serie di succulente anticipazioni su tutto quello che arriverà nel corso di quest’anno e quello successivo, novità che dovrebbero riportare l’azienda sulla cresta dell’onda.
Il settore Energy
Come nota positiva bisogna segnalare che il settore Energy sta registrando dei risultati impressionanti ed in questo trimestre ha raggiunto un nuovo record. Secondo Elon Musk i ricavi da questo settore cresceranno più rapidamente di quelli provenienti dalle auto e diventerà sempre più importante per l’azienda.
Secondo i dati, l’implementazione dello storage di Tesla ha raggiunto il record di 4,1 GWh lo scorso trimestre. Anche i ricavi della produzione e stoccaggio di energia hanno raggiunto il massimo storico. I ricavi sono aumenti del 7% su base annua e l’utile lordo è aumentato del 140% su base annua.
Il Robotaxi
Sono già stati condivisi degli screenshot che mostrano il funzionamento dell’applicazione per utilizzare una Tesla come Taxi:
La Tesla Economica
Per la prima volta si parla al plurale: le vetture economiche saranno più di una. Ci sono già delle date:
I Robot Optimus
Optimus è il robot umanoide domestico di Tesla e l’azienda ha dichiarato che riuscirà a metterlo in commercio entro la fine del 2025. Nel frattempo però, entro la fine del 2024 verrà già utilizzato come forza lavoro all’interno delle sue fabbriche.
Per Tesla realizzare Optimus non è stato estremamente complesso perchè “si è trattato soltanto di mettere su due gambe la stessa tecnologia che viene utilizzata già sulle quattro ruote”. Musk ha aspettative impressionanti su questo robot, pensa infatti di venderne 10-20 miliardi!
Aiuterà sia nelle industrie che in ogni casa: tutti ne avranno uno.
L’FSD in licenza su altre automobili
Insomma ci sono tantissime cose “grosse” che bollono in pentola e Tesla, partita come un’azienda di auto, adesso guida un’ecosistema davvero molto più ampio e variegato, riassunto in maniera perfetta da quest’immagine:
Ricordiamo che l’azienda ha licenziato il 10% della forza lavoro, individuando tutte quelle figure che rappresentavano una duplicazione dei ruoli. La società si sta preparando ad una nuova fase di crescita ottimizzando ogni aspetto e funzione, riducendo i costi ed aumentando la produttività. I prossimi trimestri dovrebbero mostrare degli importanti segnali di ripresa.
Leggi o Aggiungi Commenti