Abbiamo sempre detto che tra le cose più belle di Tesla ci sono sicuramente gli aggiornamenti software che permettono all’auto di migliorare con il tempo ed è proprio con queste parole che oggi Tesla ha esordito in un nuovo post su X nel quale annuncia tante novità in arrivo con l’aggiornamento primaverile!
Avete presente l’Holiday Update che viene rilasciato ogni anno a Natale? Questo sarà un qualcosa di simile, la “Spring Release” che includerà tante interessanti novità che vi possiamo già descrivere nei dettagli:
1. Nuove schermate con visualizzazioni aggiornate per Model 3 e Model Y con chip AMD
- Quando l’auto è parcheggiata, visualizzeremo una nuova schermata con visualizzazione “a tutto schermo” che ci offrirà l’accesso ai controlli dell’auto, per aprire il bagagliaio, la porta di ricarica o le portiere.
- Nella parte inferiore appariranno 2 widget: il primo sarà più largo e sarà legato ai controlli multimediali. Qui troveremo dei controlli in più come l’accesso rapido ai recenti, ai Preferiti e al brano successivo. Notiamo anche l’icona della lente di ingrandimento per cercare un altro brano in maniera rapida.
- Quando si utilizza l’Autopilot sarà possibile godere della stessa visualizzazione che Tesla utilizza in America per l’FSD, ovvero una schermata espandibile in modo tale da farle occupare tutto lo schermo, con la mappa che segna l’itinerario mostrata in alto a destra in un piccolo riquadro
Auto Shift Beta (solo per Model S e Model X del 2021 o successive)
Si tratta di una funzione molto carina, simile alla già esistente Smart Shift che riesce a determinare automaticamente se il guidatore intende mettere la Retromarcia (R) o la prima (D) in base a ciò che circonda l’auto. Se ad esempio abbiamo parcheggiato la nostra vettura nel garage e dietro di noi c’è un muro, allora l’auto capirà automaticamente che vogliamo inserire la marcia di guida per andare in avanti (D) e lo farà automaticamente evitando di dover interagire con lo schermo. L’Auto Shift funzionerà esattamente allo stesso modo ma anche per le manovre nelle strade cittadine, ad esempio per fare un inversione in due tempi per cambiare il senso di marcia. L’auto capirá il nostro intento perché (come mostra l’immagine) andremo a girare lo sterzo e premere il freno. La funzione si attiverà da Auto > Pedali e Sterzo > Auto Shift (Beta).
Audible
Il servizio di Amazon che permette di ascoltare i libri anzichè leggerli, avrà un’app nativa. Leggere è importante ma sicuramente non è consigliato mentre si è alla guida e con Audible si trova una soluzione ad entrambe le cose. Potremo scegliere il libro che preferiamo ed ascoltarlo mentre ci viene letto da attori, con enfasi ed effetti sonori di sottofondo. Tra l’altro in questo periodo c’è una doppia promozione in corso: la prima permette di provare Audible gratuitamente per 30 giorni, la seconda invece permette di avere Audible per 4 mesi a 2,95€ al mese (invece di 9,99€ al mese).
Spotify
Sarà finalmente possibile sincronizzare la propria coda di riproduzione di Spotify dallo smartphone all’auto e regolare la velocità di riproduzione.
Apertura baule automatica (solo per Model S e Model X del 2021 o successive e per Model 3 Highland)
Posizionandosi dietro al baule posteriore dell’auto e rimanendo fermi con lo smartphone in mano o in tasca (sul quale è configurata la chiave digitale), il baule si aprirà automaticamente. Il fatto che funzioni soltanto su questi modelli di Tesla ci fa pensare che la funzione utilizzi l’Ultra WideBand recentemente implementata nella chiave digitale sul cellulare (iPhone). Con questo sistema l’auto, oltre ad utilizzare la telecamera posteriore può anche capire effettivamente quanto siamo distanti dal baule e quindi la nostra intenzione di aprirlo! La funzione non sarà attiva automaticamente. Andrà attivata da Auto > Blocchi > Baule senza mani
Notifiche sul cellulare quando si attiva la Modalità Sentinella (solo alcuni Paesi)
Questa è la novità che preferisco di più in assoluto insieme alle nuove visualizzazioni a schermo intero. Come abbiamo visto nell’articolo dell’App Tesla aggiornata alla versione 4.32.0, è già tutto pronto per questa utilissima novità.
Si tratta di una funzione che ci permetterà di ricevere una notifica sul cellulare non appena la Modalità Sentinella rileverà qualche persona vicina alla nostra auto mentre è parcheggiata. Toccando e tenendo premuto sulla notifica, potremo espanderla e guardare un’anteprima della registrazione.
Se uniamo questi avvisi in tempo reale con la possibilità di utilizzare l’altoparlante dell’auto per “parlare” a distanza e far sentire la nostra voce a qualcuno troppo vicino alla nostra auto o che in qualche modo la sta danneggiando, direi che abbiamo sbloccato un nuovo livello!
Le registrazioni saranno criptate end-to-end. Come riporta Tesla questa novità verrà attivata soltanto in alcuni Paesi non meglio specificati (presumo per ragioni di Privacy) ma sinceramente non vedo motivi per i quali non dovrebbe arrivare in Italia.
Frenata rigenerativa migliorata in autostrada (soltanto su Model S e Model X del 2021 e successive)
Alle alte velocità adesso il veicolo permette di effettuare una frenata ancora più rigenerativa. Questo significa che viene restituita più energia alla batteria.
Itinerario di viaggio sullo schermo posteriore (soltanto modelli dotati di schermo posteriore)
Avete presente quando i bambini chiedono continuamente “Ma siamo arrivati?” oppure “Quanto manca?” Con questo aggiornamento visualizzeranno sullo schermo posteriore tutti i dettagli del viaggio così potranno capire da soli tra quanto si arriverà e tante altre cose tra cui la temperatura.
L’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato oggi ai dipendenti Tesla ed entro la fine di Aprile / inizio Maggio dovrebbe raggiungere anche gli utenti. Quando Elon Musk parlò di interessanti novità previste sia per Marzo che per Aprile si riferiva all’Autopark in America a Marzo e questo aggiornamento ad Aprile!
Leggi o Aggiungi Commenti