In queste ore avevamo notato che molti dirigenti e figure di spicco all’interno di Tesla avevano perso il Badge verificato e l’iconcina Tesla accanto al proprio username su X.
Non abbiamo fatto in tempo nemmeno ad inviare un messaggio a Rohan Patel ed Elon Musk per chiedere cosa stesse succedendo che il Vice President Public Policy and Business Development di Tesla ha pubblicato un messaggio che chiariva il tutto.
La notizia è che Tesla ha tagliato il 10% della propria forza lavoro a livello globale e non si parla soltanto di dipendenti che lavorano in fabbrica ma proprio tutti i settori dell’azienda.
Elon Musk ha infatti inviato una mail ai dipendenti nella quale spiega che Tesla è cresciuta molto rapidamente in questi anni, anche grazie ad una duplicazioni di ruoli nei vari stabilimenti nel mondo. Ora la società deve prepararsi per la nuova fase di crescita ottimizzando ogni aspetto e funzione, riducendo i costi ed aumentando la produttività. Il taglio consiste in circa 14.000 dipendenti tra cui alcuni che abbiamo incontrato anche nei nostri articoli come Rohan Patel, vicepresidente dello sviluppo business (in Tesla da 8 anni); Drew Baglino, SVP dell’energia (in Tesla da 18 anni); Ashok Elluswamy impegnato nella sezione Autopilot AI di Tesla e tanti altri ancora.
Ecco il testo integrale della mail in cui Elon Musk elogia e ringrazia tutti i dipendenti che hanno lavorato in Tesla e quelli che continueranno a farlo:
Nel corso degli anni siamo cresciuti rapidamente con numerose fabbriche in tutto il mondo. Con questa rapida crescita si è verificata una duplicazione di ruoli e funzioni lavorative in alcune aree. Mentre prepariamo l’azienda per la nostra prossima fase di crescita, è estremamente importante esaminare ogni aspetto dell’azienda per ridurre i costi ed aumentare la produttività.
Nell’ambito di questo impegno, abbiamo effettuato una revisione approfondita dell’organizzazione e preso la difficile decisione di ridurre il nostro organico di oltre il 10% a livello globale. Non c’è niente che odio di più, ma deve essere fatto. Questo ci consentirà di essere snelli, innovativi e desiderosi di affrontare il prossimo ciclo di fase di crescita.
Vorrei ringraziare tutti coloro che lasciano Tesla per il duro lavoro svolto nel corso degli anni. Sono profondamente grato per i vostri numerosi contributi alla nostra missione e vi auguriamo ogni bene per le vostre opportunità future. È molto difficile dire addio.
Per coloro che restano, vorrei ringraziarvi in anticipo per il difficile lavoro che resta da fare. Stiamo sviluppando alcune delle tecnologie più rivoluzionarie nel campo dell’auto, dell’energia e dell’intelligenza artificiale. Mentre prepariamo l’azienda per la prossima fase di crescita, la vostra determinazione farà un’enorme differenza nel portarci lì. Grazie.
Alcuni dipendenti di spicco che hanno lasciato l’azienda hanno pubblicato dei post su X in cui ringraziano Tesla ed Elon e sono tutti d’accordo nell’asserire che lavorare in quest’azienda è stato bello e stimolante.
Leggi o Aggiungi Commenti