Siamo abituati con Apple, tra gli articoli di iSpazio, a raccontare vicende di come un Apple Watch o un iPhone abbiano letteralmente salvato la vita di alcune persone, ma questa volta la protagonista è una Tesla.
Ovviamente ci troviamo in America, dove la tecnologia Full Self Driving (FSD) permette alle Tesla di guidare autonomia.
L’utente Maxpaul Frankin racconta di aver avuto una crisi iperglicemica e di essere stato colpito da un infarto. Appena ha iniziato ad accusare i malori, non ha esitato ad entrare in auto ed affidarsi alla sua Tesla per arrivare all’ospedale più vicino sfruttando la guida autonoma al massimo potenziale.
Maxpaul è stato fortunato perchè la sua auto era stata aggiornata poche ore prima per poter utilizzare l’FSD v.12.3, che ha mostrato di essere notevolmente migliorato al punto di eliminare la dicitura Beta dal nome.
L’auto ha percorso ben 21 chilometri, fino all’ingresso del pronto soccorso poi ha invitato il proprietario a scendere, proponendo di cercare in autonomia un parcheggio. Grazie alla sua Tesla ed al personale medico, Maxpaul è stato curato in tempo e ne è uscito senza gravi conseguenze.
La Tesla ha fatto proprio tutto da sola?
La risposta è no, la storia è leggermente romanzata nel senso che la Tesla ha sicuramente potuto guidare in autonomia nelle strade cittadine, tuttavia nemmeno l’FSD offre la guida autonoma di livello 5. Questo significa che l’utente, nonostante il dolore ed il malore ha dovuto confermare alcune azioni e la presenza costante del guidatore sullo sterzo perché se vengono ignorati gli avvisi di supervisione, l’FSD accosta la macchina ed inserisce le 4 frecce.
Quindi si, l’auto ha sicuramente accompagnato l’utente in ospedale, guidando al suo posto, ma se lo stesso fosse stato privo di sensi, l’auto (che non è un robotaxi) non sarebbe mai riuscita nell’intento: Maxpaul era quindi abbastanza vigile da riuscire a supervisionare l’auto anche se non era fisicamente lui a guidarla.
Con l’ottimo “servizio” svolto da Tesla, questa persona ha dichiarato che tra tutte le vetture che ha posseduto in passato, tra cui anche marchi di lusso come Porsche, Mercedes, BMW, Acura e Cadillac, nessun altra auto è come Tesla, la quale detiene una superiorità tecnologica assoluta.
My Crazy True Story
On April 1st, Tesla unlocked Full Self-Driving capability for all Tesla vehicles in America. In a moment of dire need, at 2:00 am the following morning, I found myself grappling with severe dehydration and a blood glucose level of 670 due to a malfunction in… pic.twitter.com/KyePbLiejI
— MAXPAUL FRANKLIN (@MAXPAULFRANKLIN) April 10, 2024
Purtroppo per l’Europa e per l’Italia la strada verso la regolamentazione e l’accettazione dell’FSD è ancora lunghissima e piuttosto tortuosa.
Leggi o Aggiungi Commenti