Oggi ci siamo svegliati con una bella notizia: Tesla ha ufficialmente lanciato una nuova Model Y!
In realtà ne stavamo parlando parlando già da qualche settimana e recentemente vi abbiamo segnalato anche il fatto che l’azienda avesse ottenuto l’omologazione per la vendita in Europa ma oggi, finalmente la nuova “Model Y Long Range a trazione posteriore” è realtà!
Quest’auto è una sorta di ibrido tra la classica versione RWD (con un motore a trazione posteriore) e la versione Long Range. Unisce infatti le caratteristiche migliori di entrambi i modelli.
Caratteristiche della nuova Model Y RWD Long Range:
Il suo indiscusso punto di forza è sicuramente l’autonomia, maggiore rispetto a qualsiasi altro modello. Ben 600km (WLTP) con un pieno di energia utilizzando i cerchi da 19″, di gran lunga superiore rispetto ai 455 km della versione RWD classica ma superiore anche ai 533 km della versione Long Range con doppio motore.
Dal momento che utilizza un solo motore, i consumi sono ridotti rispetto alla Long Range AWD. Il risvolto della medaglia è che i tempi di accelerazione per passare da 0 a 100 km/h si sono leggermente allungati, passando da 5 secondi a 5,9 secondi.
La nuova Model Y pesa 1.959 kg, un pochino in meno rispetto alla RWD standard che arriva a 1.984 kg (questo è dovuto principalmente all’utilizzo di una batteria NMC che ha una maggiore densità energetica rispetto alle LFP e quindi occuperà anche minore spazio).
Segnaliamo infine che i consumi si aggirano intorno ai 15,5 kWh ogni 100 km, addirittura un pochino in meno rispetto ai 15,7 kWh della RWD standard.
La nuova Model Y RWD Long Range è già disponibile all’acquisto!
La nuova Model Y Long Range a trazione posteriore può essere acquistata già da oggi ed i tempi di consegna sono velocissimi: dalle 2 alle 4 settimane!
Il prezzo è di 48.990€ quindi l’auto non è idonea a ricevere gli incentivi statali (perchè supera il tetto massimo di 42.700€ imposto dal governo). In altre parole, se state pensando di acquistarla, fatelo tranquillamente adesso perchè non sarà possibile ottenere alcun tipo di sconto su questa vettura nè ora nè in futuro.
Se questa versione fosse esistita quando ho acquistato la mia Model Y Long Range lo scorso anno, probabilmente avrei optato per questa. Lo scarto di velocità rispetto alla Dual Motor è minimo mentre l’upgrade dell’autonomia resta (nel mio caso) il fattore più importante tra tutti. Ovviamente poi ognuno può avere esigenze diverse e bisogna fare le opportune considerazioni in merito a questo.
Anche per l’acquisto della nuova Model Y RWD Long Range è possibile ottenere 3 Mesi di Autopilot Avanzato GRATIS utilizzando il nostro link Referral per effettuare l’acquisto. Vi basta un click che aprirà direttamente il sito ufficiale Tesla dal quale poi effettuerete l’ordine ottenendo il benefit. Questo è l’unico modo in assoluto per avere l’Autopilot gratuitamente e senza doverlo aggiungere in fase di configurazione.
Il nostro Link Referral: https://www.tesla.com/it_it/referral/fabiano35922
Dopo i 3 mesi gratuiti, avrete avuto modo di imparare a conoscerlo e potrete valutare se acquistarlo in via definitiva oppure se farne tranquillamente a meno. Essendo un upgrade di tipo software potrà essere acquistato in qualsiasi momento successivo, quindi non preoccupatevi di aggiungerlo in fase di acquisto perchè non è necessario. Consultate la nostra “Guida definitiva all’acquisto” dove vi diamo diverse dritte per aiutarvi nelle scelte di configurazione della vostra prima Tesla.
Video:
Per vedere tutti i nostri video, seguici su Instagram, TikTok e YouTube!
Leggi o Aggiungi Commenti