Secondo indiscrezioni provenienti dalla stampa cinese, ad Agosto 2024, BYD presenterà la seconda generazione delle sue batterie Blade, il cui nome prende spunto proprio dalla forma delle celle, lunghe e strette, che ricordano la lama di una spada.
BYD ha svelato al mondo le sue batterie a litio Blade nel Maggio 2020. Dopo una lunga serie di aggiornamenti tecnici, si è arrivati a portare queste celle LFP a raggiungere una densità energetica di 150 Wh/kg.
Adesso sembra tutto pronto per la presentazione della seconda generazione che avrà una densità energetica maggiore anche se dimensioni, e sopratutto il peso, risulteranno più contenuti!
La presentazione dovrebbe avvenire ad Agosto 2024, la chimica delle batterie resterà la stessa già utilizzata oggi, ovvero LFP (qui potete approfondire) ma la densità energetica dovrebbe salire fino a raggiungere i 190 Wh/kg.
Nelle celle “a lama” di BYD non viene utilizzato il cobalto e le batterie sono più semplici. Le uniche informazioni che conosciamo al momento riguardano le dimensioni: dovrebbero essere più piccole e più leggere delle attuali. La forma, da cui proviene il nome, resterà invariata.
La struttura con cui le celle andranno a comporre la batteria sarà ancora una cell-to-pack, in cui le celle sono posizionate una di fianco all’altra all’interno della batteria e perpendicolarmente al senso di marcia.
La struttura, oltre che a migliorare la densità energetica, offre anche notevoli vantaggi in tema di sicurezza. A tal proposito, BYD un pò di tempo fa ha condiviso un video in cui la batteria Blade veniva schiacciata, piegata, surriscaldata in un forno a 300 gradi e sovraccaricata fino al 260%, il tutto senza esplodere o prendere fuoco.
L’azienda chiaramente utilizza queste batterie nelle sue vetture elettriche ma le stesse trovano largo impiego anche presso altri produttori, Tesla in primis. Sono di BYD infatti le batterie che troviamo all’interno delle nostre Tesla Model Y RWD prodotte in Germania.
Chiaramente ci vorrà del tempo prima di vedere la seconda generazione di batterie Blade implementate in una Tesla ma è sempre interessante vedere i progressi che si stanno compiendo in questo settore anche perchè, per quanto riguarda le elettriche, il più grande progresso che si possa fare oggi sta principalmente nel software e nella batteria.
Leggi o Aggiungi Commenti