Il “bollo auto” è una tassa annuale che i proprietari di veicoli devono pagare per poter circolare legalmente sulle strade. Il costo del bollo auto dipende dal tipo di veicolo, dalla potenza del motore e dalla regione in cui è registrato il veicolo. I proventi derivanti dal pagamento del bollo auto vengono utilizzati (o quanto meno dovrebbero) per finanziare servizi legati alla viabilità e al trasporto pubblico.
Per quanto riguarda le auto elettriche, ci sono diverse agevolazioni o addirittura l’esenzione in alcune regioni. Con questo articolo vi proponiamo un elenco completo di riferimento.
Bollo auto: le esenzioni e le agevolazioni per il 2024
Lombardia
Partiamo proprio dalla Lombardia dove è prevista l’esenzione completa e permanente dell’imposta per le auto elettriche.
Trentino Alto Adige e la Provincia autonoma di Bolzano
Le auto 100% elettriche, non sono soggette al pagamento del bollo per i primi 5 anni dalla prima immatricolazione. Solo a Bolzano si può godere, al termine di questo periodo, di un ulteriore agevolazione, ossia il versamento del 25% dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.
Veneto
In Veneto troviamo l’esenzione di 5 anni a partire dalla data di immatricolazione.
Friuli Venezia Giulia
Le norme attualmente in vigore prevedono l’esenzione completa per i primi 5 anni dopodichè andrà pagato soltanto un quarto (il 25%) dell’importo previsto per i veicoli a benzina corrispondenti.
Piemonte
Le auto elettriche godono dell’esenzione a vita dal bollo, come in Lombardia.
Valle d’Aosta
Le elettriche sono esentate dal bollo per i primi 5 anni. Al termine si torna a versare l’imposta ma soltanto per un quarto dell’importo previsto per il corrispondente veicolo a benzina. Le auto elettriche immatricolate dopo il 1° Gennaio 2019 invece, godono di un’ulteriore esenzione di 3 anni, quindi un 5+3.
Liguria
Le auto 100% elettriche, non sono soggette al pagamento del bollo per i primi 5 anni dalla prima immatricolazione. Al termine di questo periodo, si procederà con il pagamento del 25% dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.
Emilia Romagna
Le auto elettriche non pagano il bollo per i primi cinque anni dalla data di immatricolazione, mentre si dovrà versare il 25% dell’importo dal sesto anno in poi.
Marche
L’importo del bollo è annullato per i primi 5 anni dalla data di collaudo.
Umbia e Toscana
Le auto a zero emissioni non sono soggette al pagamento del bollo per i primi 5 anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione. Alla fine di questo periodo il bollo costerà il 25% dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.
Lazio
Anche per il Lazio le auto elettriche non pagano il bollo per i primi 5 anni dall’immatricolazione dopodichè cifra ridotta di 1/4 rispetto alle auto a benzina corrispondenti.
Abruzzo e Sicilia
In entrambe le regioni le auto 100% elettriche non pagano il bollo per i primi 5 anni dall’immatricolazione dopodichè cifra ridotta al 25% rispetto alle auto a benzina corrispondenti.
Campania
Come nella maggior parte delle altre regioni, anche in Campania c’è l’esenzione del bollo auto per i primi 5 anni a partire dall’immatricolazione: dal sesto anno in poi cifra ridotta al 25% rispetto alle corrispondenti a benzina.
Basilicata, Puglia, Molise, Calabria e Sardegna
Esenzione del bollo per 5 anni dopodichè riduzione ad 1/4 rispetto al corrispettivo veicolo a benzina.
Leggi o Aggiungi Commenti