Tesla sta offrendo incentivi in vari Paesi per aumentare le vendite delle Model Y.
Abbiamo già visto che in Germania sono nettamente diminuiti i tassi di interesse, con finanziamenti che partono da 0,99% di TAEG, in Australia sono stati applicati degli sconti che vanno dai 1,500 dollari australiani fino ad arrivare a 8,500 AU$ sul modello Performance.
Oggi invece tocca al Nord America dove la variante RWD è stata scontata di ben 7.200$ mentre Long Range e Performance di 5.350$.
La decisione di Tesla di tagliare i prezzi arriva dopo l’ultimo rapporto trimestrale nel quale è stato evidenziato un surplus di produzione. Nei primi 3 mesi del 2024 infatti, l’azienda ha costruito 433.371 veicoli ma ne ha venduti “solo” 386.810. Questa discrepanza ha comportato l’aggiunta di 46.000 auto all’inventario che si aggiungono ai surplus dei 7 trimestri precedenti durante i quali la produzione aveva analogamente superato le consegne.
Ma non finisce qui: come ulteriore forma di incentivo per il Nord America, Tesla ha deciso di offrire la possibilità di trasferire l’FSD da una vecchia vettura ad una nuova.
FSD sta per Full Self Driving e consiste nel sistema di guida autonoma, capace di muovere l’auto anche nelle strade cittadine senza alcun tipo di interazione ma soltanto con la supervisione umana. Ne parliamo poco perchè in Italia e in Europa non è disponibile (e non lo sarà ancora per anni) tuttavia le notizie più importanti in merito ve le segnaleremo sempre.
Di recente l’azienda ha sfornato la versione 12.3 che funziona con le reti neurali ed è diventato abbastanza maturo da offrire 1 mese di prova gratuita a tutta la flotta degli Stati Uniti. In passato la licenza di questo software non era trasferibile, quindi nel momento in cui una persona decideva di cambiare auto, magari per acquistare un modello successivo, doveva necessariamente ri-acquistare anche l’FSD.
Dato il prezzo di 12.000$, che non sono certamente “spicci”, l’idea di perdere l’FSD poteva limitare anche la decisione di cambiare auto. Con la possibilità di trasferire l’FSD invece, una persona può essere in qualche modo “incoraggiata a fare il salto”, acquistando una nuova Tesla.
In passato era già stata offerta questa possibilità per un periodo di tempo limitato ma questa volta non viene indicata una data di fine promozione quindi, a rigor di logica, dovrebbe perdurare.
Per quanto riguarda l’Italia (controlliamo il sito ogni giorno) al momento non c’è nessuna promozione in atto e probabilmente non ce ne saranno. Anche Tesla sta aspettando che arrivino i nuovi Eco incentivi nel nostro Paese e con questi si otterranno degli sconti importanti, da un minimo di 6.000€ fino ad un massimo di 13.750€. Sappiamo che molte persone non aspettano altro per effettuare l’acquisto quindi vi possiamo assicurare che non appena ci sarà una qualsiasi forma di sconto, sia dal governo che da parte della società, saremo i primi a dirvelo! A tal proposito, seguiteci anche sul canale Telegram in modo tale da ricevere una notifica sul cellulare!
Leggi o Aggiungi Commenti