Ieri Reuters ha pubblicato un articolo nel quale sosteneva, citando fonti interne, che Tesla avesse accantonato lo sviluppo dell’auto economica.
Riferendosi a persone senza nome e a comunicazioni interne visionate, Reuters ha lanciato la bomba secondo la quale Tesla avrebbe interrotto gli sforzi per creare un’auto a basso costo e che al suo posto avrebbe realizzato un taxi con guida autonoma, utilizzando lo stesso design che era stato pensato per l’auto compatta.
Questa notizia ha subito fatto crollare il titolo TSLA in borsa fino a quando è arrivata all’orecchio di Elon Musk che ha prontamente smentito la notizia in un post su X.
Reulters sta mentendo (di nuovo) – afferma il CEO dell’azienda.
La Tesla economica è confermata!
Una Tesla in versione più economica si farà e la sua produzione dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2025, paradossalmente per un lancio ad inizio 2026.
Non contento, qualche ora dopo Elon Musk ha svelato anche l’arrivo del Robotaxi, decisamente più imminente, con una presentazione ufficiale che avverrà l’8 Agosto. Tra smentita e annuncio, il titolo TSLA si è risollevato guadagnando il 5,1% nelle contrattazioni after hours. Ulteriori dettagli sul Robotaxi li trovate nell’articolo dedicato:
La Tesla economica è un nuovo mondo
Per quanto riguarda la Tesla più economica, dovrebbe avere un prezzo di circa 25.000$ ma quello che bisogna capire è che quest’auto sta richiedendo del tempo non perché Tesla non sia capace di creare una Model 3 più corta ma perché l’azienda sta sviluppando una nuova piattaforma che si distacca completamente dall’attuale metodo di produzione delle auto ideato da Hanry Ford più di 100 anni fa.
Tesla sta progettando un nuovo sistema, una nuova piattaforma di produzione, che porterà enormi benefici perché semplificherà il metodo di produzione rendendolo anche piú economico.
Soltanto quando una rivoluzione simile avrà luogo, si riuscirà a trarre un buon profitto anche da auto meno costose e Tesla sta svolgendo un lavoro assolutamente unico in questo senso.
Solitamente su questo blog, ed in generale su internet, ci riferiamo a quest’auto con il nome di “Model 2”. Anche se Elon ha dichiarato che non sarà questo il suo nome finale, noi continueremo a chiamarla così per una questione di comodità e per far capire immediatamente di cosa stiamo parlando ai nostri lettori.
Proprio a proposito di Model 2, ne abbiamo parlato ieri: sembra che l’auto verrà prodotta anche in India, dopo che sarà stata costruita la prossima Gigafactory Tesla.
Nota: l’immagine utilizzata per l’articolo è soltanto un concept non ha nulla di ufficiale pertanto non rispecchia realmente il design che avrà l’auto.
Leggi o Aggiungi Commenti