Tesla ha iniziato a parlare di Robotaxi nel 2020 senza però passare mai ai fatti. Nel frattempo Waymo, impresa sotto il controllo di Google, è diventato il servizio più popolare in America per questo tipo di spostamenti.
Un robotaxi è essenzialmente un taxi senza conducente che sfrutta la guida autonoma per arrivare a destinazione. Quelli di Waymo si basano su tantissime telecamere ma anche su molti sensori sofisticati tra cui LiDAR, ultrasuoni e così via.
Nel 2022 Elon Musk aveva promesso che la produzione sarebbe iniziata nel 2024. Anche se sappiamo che il CEO di Tesla non risulta molto affidabile con le date e le scadenze promesse, questa volta dobbiamo ricrederci perché attraverso un post su X ha annunciato che l’8 Agosto verrà svelato e presentato il Robotaxi Tesla!
Nell’annuncio del 2022, Elon aveva dichiarato che le persone ameranno spostarsi con il Robotaxi nelle città: sarà un’auto dall’aspetto estraneamente futuristico, sarà privo del volante e costerà meno di autobus e metropolitane quindi tutti vorranno utilizzarlo.
Dell’aspetto del Robotaxi si sa ben poco ma nella biografia ufficiale di Elon Musk scritta da Walter Isaacson, c’è una foto che ritrae un modellino di Robotaxi in dimensioni reali.
Robotaxi Tesla: cosa sappiamo del design
Possiamo notare che sará a due posti, che lo spazio in cabina sarà molto ampio e che la forma della vettura ricorderà un po’ quella del Cybertruck. In particolare ci sarà un vetro che seguirà e si incastrerà perfettamente nella curvatura della macchina per creare quel design in stile “freccia” che ritroviamo anche sui treni per favorire l’aerodinamicità e ridurre i consumi. I lati, invece, potrebbero essere abbastanza aggressivi e spigolosi come il Cybertruck.
A differenza di Waymo, che utilizza tante apparecchiature elettroniche con sensori riconoscibili anche lontano, il Robotaxi di Tesla potrebbe apparire come una comunissima auto in quanto potrebbe essere dotato esclusivamente del Tesla Vision e funzionare unicamente mediante l’utilizzo di telecamere e dell’FSD che proprio da qualche giorno è uscito dalla fase beta ed è attualmente in promozione gratuita per un mese a tutti i possessori di una Tesla in America e nel Canada.
La scelta di regalare un mese gratuito di FSD probabilmente è stata mirata anche a questo: le persone avranno modo di capire quanto risulterà affidabile il Robotaxi con questo software di guida autonoma e contemporaneamente dallo stesso veicolo si riusciranno ad ottenere tantissimi dati aggiuntivi per addestrare ulteriormente l’intelligenza artificiale a migliorare col tempo.
Leggi o Aggiungi Commenti