Tesla sta intensificando i suoi sforzi per entrare in India. Secondo alcune fonti, l’azienda avrebbe inviato un team direttamente sul territorio per trovare il luogo più adatto alla costruzione di una fabbrica. Nel frattempo la Giga Berlin ha iniziato la produzione di Model Y con la guida a destra, destinate proprio per il mercato locale.
A riferire queste notizie è stato il quotidiano indiano Hindustan Times, citando fonti interne. La conferma di una Model Y con guida a destra è arrivata da Drive Tesla a seguito di indagini indipendenti. Tesla spera di avere 8.000 auto su strada quest’anno.
La Model Y servirà a testare l’avanzamento dello sviluppo dell’ecosistema di ricarca in India, in altre parole servirà a capire dove andranno costruiti nuovi Supercharger.
Secondo il Financial Times, l’azienda starebbe valutando Maharashtra, Gujarat e Tamil Nadu come possibili ubicazioni della prossima Gigafactory.
L’investimento iniziale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2-3 miliardi di dollari per la fabbrica, i fornitori poi investiranno altri miliardi di dollari per essere vicini a Tesla rendendo l’operazione come uno dei più grandi investimenti esteri in India. Successivamente Tesla potrebbe espandere la Gigafactory includendo una produzione interna di batterie.
Tutto questo sta avvenendo perchè il governo indiano ha recentemente approvato un programma di incentivi per i produttori di veicoli elettrici. I costruttori potranno importare veicoli elettrici a tariffe ridotte a patto che si impegni ad investire almeno mezzo miliardo di dollari in produzione locale entro 3 anni. I precedenti dazi d’importazione erano assolutamente proibitivi per qualsiasi pensiero di investimento ma sembra che il governo e la società abbiano trovato un compromesso.
In questa fabbrica dovrebbe essere costruita anche la nuova Tesla “economica” che viene sempre chiamata “Model 2” anche se sappiamo che non sarà questo il nome definitivo.
Leggi o Aggiungi Commenti