L’innovazione ed il progresso tecnologico sono inarrestabili e l’annuncio di oggi riguarda l’introduzione di un nuovo pacchetto batterie per i veicoli elettrici da parte di CATL, il più grande produttore di batterie al mondo.
Quest’ultimo si distingue per la sua eccezionale longevità, promettendo una durata fino ad un milione e mezzo di chilometri e supportato da una garanzia estesa di ben 15 anni.
Dire 1,5 milioni di chilometri probabilmente non rende subito l’idea di quanti siano effettivamente pertanto abbiamo cercato la statistica di percorrenza media degli italiani in un anno ed abbiamo visto che ammonta a circa 7.000 chilometri. In queste condizioni, una batteria di questo tipo durerebbe oltre 200 anni! Chiaramente è l’ideale anche per chi percorre molti più chilometri in un anno, assicurando comunque una grandissima longevità.
Inizialmente il nuovo pacco batteria verrà utilizzato sui mezzi pesanti e questo nuovo sviluppo consoliderà ulteriormente la partnership tra CATL e Yutong Heavy Industries, uno dei principali produttori cinesi di autobus.
Le batterie in questione sono al fosfato di ferro e litio (LFP) e sono progettate per soddisfare le esigenze di diversi segmenti di mercato ma le innovazioni di CATL non finisco qui. La società ha recentemente annunciato l’inizio della produzione in massa di una nuova batteria “condensata” con una densità energetica di 500 Wh/kg, quasi il doppio rispetto alle batterie attualmente utilizzate nei veicoli Tesla.
Naturalmente Tesla è sempre molto attenta all’innovazione e quindi ad un certo punto deciderà sicuramente di passare a queste nuove batterie.
Infine, CATL ha registrato una significativa riduzione dei costi di produzione nell’ultimo anno. A gennaio, l’azienda ha annunciato l’intenzione di dimezzare il costo per kWh delle sue celle LFP entro la metà del 2024.
L’abilità di CATL nel ridurre rapidamente i costi delle batterie sorprende gli analisti del settore, tra cui Tony Seba, che una decina di anni fa aveva previsto una simile diminuzione solo per il 2027. Attualmente, il prezzo delle batterie Li-ion è sceso fino a 56 dollari per kWh, posizionando i produttori in una posizione vantaggiosa per il previsto boom dei veicoli elettrici.
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