Xiaomi, noto produttore di smartphone, ha recentemente presentato la sua auto elettrica e da giorni ormai non si parla d’altro!
Il colosso cinese ha sempre strizzato l’occhio ad Apple, tant’è vero che i primi smartphone e l’odierno sistema operativo ricordano tantissimo iOS dal punto di vista grafico ed organizzativo. Diversi anni fa sono partiti i rumors secondo i quali Apple avrebbe realizzato la sua auto elettrica e da quel giorno Xiaomi ha iniziato ad investire in questo settore fino ad arrivare al 28 Marzo 2024, data in cui è avvenuto il debutto ufficiale in Cina.
Personalmente ho già avuto modo di vederla dal vivo al Mobile World Congress 2024 di Barcellona al quale ho partecipato in qualità di stampa per iSpazio. Nell’occasione abbiamo realizzato anche un piccolo video che trovate sull’account di TikTok.
Solitamente su questo blog parliamo di Tesla ma pensiamo sia giusto dare un’occhiata anche alla concorrenza per capire come si muovono le altre aziende, dove ci sta portando il progresso e quali miglioramenti potremmo aspettarci in futuro da Tesla.
Xiaomi SU7: l’auto che sta piacendo a tutti
Diciamo subito che Xiaomi con la sua SU7 ha realizzato un piccolo capolavoro. Per farlo ha letteralmente giocato con il copia/incolla, “ispirandosi” alla Porsche Taycan per quanto riguarda il design esterno tant’è vero che gira un video in cui le immagini delle due auto (con vista laterale) vengono sovrapposte tra loro e combaciano quasi alla perfezione! Per gli interni invece troviamo un pò di Tesla, con il paddone centrale, ma anche altre idee attinte da altri brand come suggeriscono un maggior numero di tasti fisici.
Xiaomi SU7: le caratteristiche
Proprio come Tesla, esistono 3 versioni:
- SU7, che corrisponderebbe ad una Standard Range RWD
- SU7 Pro, praticamente una Long Range
- SU7 Max, la versione Performance
Accostandole alle rispettive versioni Tesla, avrete già capito che la prima ha una potenza inferiore, la seconda ha una batteria più grande ed infine la terza è quella più potente.
L’auto è davvero grossa: ben 5 metri di lunghezza x 1,96 metri di larghezza e 1,45 metri di altezza. L’unica eccezione la troviamo sulla SU7 Max che è 15mm più bassa. In dotazione troveremo cerchi da 19 pollici ma opzionalmente è possibile acquistare anche quelli da 20 e da 21 pollici. Disponibile in ben 9 colorazioni, con un blu davvero bellissimo come abbiamo potuto vedere dal vivo con i nostri occhi.
Sospensioni elettroniche per abbassare ed alzare l’auto a nostro piacimento con un tasto che farà fuoriuscire uno spoiler posteriore.
Nell’abitacolo troviamo uno schermo da 16,1 pollici con risoluzione 3K con un sistema di infotainment denominato Smart Cabin gestito da un processore Qualcomm Snapdragon 8295 basato su tecnologia Surge OS ed è di tipo ribaltabile.
L’interfaccia supporta il plug-and-play, con un’avvio dell’applicazione dichiarato di 1.49 secondi. C’è un altro display, di tipo strumentale, dietro al volante da 7,1″ in grado di visualizzare le informazioni di guida principali. Completano la dotazione HUD da 56 pollici (ampia visuale di 10 gradi x 3.6 gradi, un rapporto di contrasto di 1500:1 e una luminosità virtuale di 13000 nit), due “schermi estensibili posteriori“ con compatibilità con Apple AirPlay e CarPlay ed il retro dei sedili anteriori è compatibile con il tablet Xiaomi Pad.
A gestire il tutto ci sarà il nuovo sistema operativo unificato, l’HyperOS, per garantirà un ecosistema completo che si basa sul claim “Human x Car x Home“, ma l’interazione col veicolo non sarà solo con i display touch perchè ci saranno anche alcuni pulsanti fisici, che serviranno per la regolazione rapida della temperatura dell’aria condizionata, del flusso d’aria, dell’interruttore on/off per l’ala posteriore elettrica e dell’altezza delle sospensioni pneumatiche.
Xiaomi SU7: i motori
Per quanto riguarda i motori, SU7 dispone di un singolo motore elettrico a trazione posteriore, architettura a 400 V, 220 kW di potenza, 400 Nm di coppia e batteria da 73,6 kWh con celle LFP di BYD. La velocità massima che può raggiungere è di 210 km/h con un accelerazione da 0 a 100km/h in 5,28 secondi ed un’autonomia (dichiarata) di 700 km secondo il ciclo cinese CLTC.
La Xiaomi SU7 Pro invece, utilizza la batteria Shenxing di CATL con una capacità di 94,3 kWh. L’architettura è a 800 V, l’autonomia di 830 km (CLTC) ed un’accelerazione da 0 a 100km/h in 5,7 secondi.
Infine la SU7 Max offre un doppio motore a trazione integrale con 495 kW e 838 Nm di coppia. La velocità massima in questo caso è di 265 km/h e l’accelerazione da 0 a 100km/h è di appena 2,78 secondi. L’auto è alimentata da una batteria Qulin di CATL con una capacità di 101 kWh e l’autonomia di 800 km (CLTC) con architettura da 800 V.
Un dato impressionante fornito da Xiaomi riguarda la velocità di ricarica. I modelli a 400 V potranno recuperare 315 km di autonomia (CLTC) in 15 minuti. Nello stesso lasso di tempo, i modelli con architettura a 800 V potranno recuperare la bellezza di 510 km (CLTC). Xiaomi fa anche sapere che sta per realizzare una sua rete di ricarica con colonnine (come fa Tesla con i Supercharger) da 600 kW!
Ancora simile a Tesla, Xiaomi utilizzerà un sistema chiamato “Pure Vision” che però, almeno per il momento, non si baserà soltanto sulle telecamere (sebbene ce ne siano 11!) ma anche su un sensore LiDAR, 3 radar a onde millimetriche e ultrasuoni ed un sistema di posizionamento IMU e GNSS con chip di calcolo ad alte prestazioni grazie alla quale verrà sviluppato lo Xiaomi Pilot come sistema di guida completamente autonoma (il Tesla FSD).
Xiaomi SU7: i prezzi
Il prezzo di quest’auto è sicuramente inferiore a quello che vi aspettereste ma si tratta di prezzi di vendita per la Cina. Quando e se arriverà in Europa il prezzo dovrebbe raddoppiare.
- Xiaomi SU7: 27.600€
- Xiaomi SU 7 Pro: 31.500€
- Xiaomi SU 7 Max: 38.400€
Le consegne inizieranno alla fine di Aprile ma la SU7 Pro arriverà a fine Maggio.
Xiaomi SU7: un grandissimo successo per i preordini
Il motivo per il quale non si parla d’altro che di quest’auto è perchè sta ottenendo un successo davvero assurdo.
- Già 10.000 preordini nei primi 4 minuti
- 50.000 preordini nei primi 27 minuti
- E si è arrivati a 90.000 preordini nelle prime 24 ore
Ad oggi sono stati abbondantemente superati i 100.000 preordini ed è un risultato incredibile per un marchio nuovo che non è mai stato presente nel settore automotive.
Un test sulla REALE autonomia
Per quanto riguarda l’autonomia, nella giornata di ieri sono stati effettuati i primi test su strada ed è stato stabilito che per il modello SU7 Max, invece degli 800 km dichiarati (secondo il ciclo cinese CLTC) l’auto è riuscita a percorrerne 643 che comunque è un risultato niente male, superiore alla Tesla Model 3 Long Range (568km percorsi rispetto ai 713 km CLTC dichiarati).
Il video:
Vi consigliamo vivamente di dare un’occhiata a questo video, in particolare nei minuti iniziali e quelli finali. All’inizio infatti c’è tutta una parte sull’estetica dell’auto a cui segue subito una panoramica degli interni. A fine video invece, si vedono meglio i tasti fisici, il sistema operativo disponibile sul paddone centrale e così via. Grazie allo stesso OS degli smartphone Xiaomi, sarà possibile visualizzare le app del telefono direttamente sullo schermo dell’auto e controllare tutto da lì.. potremo usare anche l’assistente vocale integrato per controllare gli accessori smart di casa nostra ed altro ancora. Proprio come ci saremmo aspettati da una Apple Car.
Non perdetevi nemmeno questi video in formato Shorts: sono brevi ma ognuno mostra altre caratteristiche davvero belle di cui non abbiamo approfondito nell’articolo:
Leggi o Aggiungi Commenti