Se non consideriamo l’FSD, che per il momento non è consentito in Europa, la funzione che attualmente invidiamo di più agli americani è sicuramente quella dell’Autopark attivata nei giorni scorsi sui veicoli basati soltanto su Tesla Vision, quindi senza i sensori ad ultrasuoni (USS).
Abbiamo già avuto modo di vedere diversi video, altri li abbiamo condivisi sul nostro account X e su Instagram, e non c’è che dire: questo nuovo Autopark funziona decisamente bene anche se è un tantino lento.
Sulla questione però, ha già risposto Ashok Elluswamy, Direttore del settore Autopilot di Tesla, il quale ha confermato su X che la funzione di parcheggio automatico diventerà più veloce con gli imminenti aggiornamenti software.
Il nuovo Autopark rappresenta un notevole salto in avanti rispetto a quello precedente, soprattutto in termini di interfaccia utente ed intelligenza artificiale, tuttavia per la vita di tutti i giorni può risultare scomodo perchè richiede qualche secondo di troppo che potrebbero infastidire gli altri automobilisti nel caso in cui il nostro veicolo dovesse bloccare la strada durante le manovre.
It’ll be faster over the next few releases. Was tuned conservatively for the first release – Ashok Elluswamy
Come spiegato dal Direttore, la prima versione è stata volutamente impostata in questo modo prediligendo la sicurezza alla velocità. Tuttavia, mentre gli utenti continuano ad utilizzarlo, Tesla sta ricevendo tantissimi nuovi dati per addomesticare il sistema basato su intelligenza artificiale e presto riusciranno ad aumentarne la velocità senza comportare rischi per la sicurezza.
L’Autopark è disponibile a partire dall’aggiornamento 2024.2.11 disponibile soltanto negli Stati Uniti e in Canada sui veicoli che non includono i sensori ad ultrasuoni.
Secondo le parole del CEO Elon Musk, ci sarebbero stati interessanti sviluppi per Autopark e Summon sia nel mese di Marzo che Aprile. Possiamo dire che quelli di Marzo li abbiamo già visti ma speriamo fermamente che durante il corso di questo mese l’Autopark possa essere rilasciato anche in Europa! Sarebbe davvero un’opportunità persa se non arrivasse in Europa.
Leggi o Aggiungi Commenti