Tesla ha comunicato i dati delle consegne del primo trimestre del 2024 e, come ci si aspettava, sono state vendute meno auto rispetto alle previsioni iniziali ed anche rispetto al confronto con lo scorso anno.
Nel Q1 del 2023 infatti, erano state consegnate 422.875 automobili mentre quest’anno sono state consegnate “soltanto” 386.810 vetture. Si tratta di un calo dell’8,5%.
Sempre nel primo trimestre, sono state prodotte 433.371 auto contro le 440.808 dei primi tre mesi del 2023. Il dato sembra lievemente peggiorato perchè le distanze non sono enormi tuttavia Tesla in un anno ha compiuto dei progressi: basta pensare che nell’ultimo trimestre del 2023 era riuscita a produrre 484.507 automobili e rispetto a questo numero le auto prodotte nei primi 3 mesi del 2024 sono sensibilmente inferiori.
Interrogata sulle motivazioni di questo calo produttivo, Tesla ha risposto che ci sono molteplici motivi:
- In primo luogo lo stabilimento di Fremont, negli Stati Uniti, ha dovuto affrontare la fase iniziale della rampa di produzione della Model 3 Highland. Iniziare a produrre una nuova auto è sicuramente diverso e richiede un rodaggio iniziale differente rispetto a quando si continua a produrre senza interruzioni un modello già esistente.
- L’incendio nei pressi della Giga Berlin che ha costretto l’azienda a sospendere le attività per diverso tempo
- Infine, problemi di approvvigionamento della componentistica per via degli attacchi dei ribelli Houthi yemeniti nel Mar Rosso che hanno causato lo spostamento delle rotte di trasporto via mare e che hanno portato alla sospensione delle attività nella fabbrica tedesca per due settimane.
Scendendo nei particolari, Tesla ha consegnato 369.783 Model 3 e Model Y sulle 412.376 prodotte e poi sono state consegnate altre 17.027 vetture tra Model S, Model X e Cybertruck (sulle 20.995 prodotte).
Per quanto riguarda il calo di vendite, ce lo aspettavamo ed anche in questo caso sono molteplici le motivazioni ma Tesla sembra già aver trovato una soluzione proponendo una promozione lampo che durerà appena una settimana in Germania in cui la Model Y potrà essere acquistata con un tasso inferiore all’1%:
Per ulteriori dettagli bisognerà attendere il 23 Aprile quando saranno pubblicati i risultati finanziari di questo periodo.
Quante Tesla sono state vendute nel Q1 2024 in Italia?
Siete curiosi di sapere quante Tesla sono state vendute in Italia nel mese di Gennaio, Febbraio e Marzo? Pubblichiamo questi dati sul nostro profilo Instagram. Seguiteci anche lì e troverete sempre quel qualcosa in più! Vi basta cliccare sui mesi evidenziati in rosso per aprire direttamente i post dedicati sul nostro profilo oppure cliccare sulle anteprima qui sotto:
Leggi o Aggiungi Commenti