Soltanto due giorni fa vi abbiamo parlato per la prima volta della Tesla Model Y RWD Long Range, un’automobile che è una sorta di ibrido tra l’attuale modello a singolo motore, e quindi a trazione posteriore, ed il modello Long Range ovvero con una batteria più capiente che fin ora abbiamo sempre visto sui modelli a doppio motore e trazione integrale (AWD).
Come vi segnalavamo, questa nuova automobile ha ricevuto la certificazione europea e, indagando più a fondo, è stata scoperta un omologazione, sempre europea, che risale all’8 Marzo 2024.
Qui, nella prima riga, possiamo chiaramente leggere che si tratta di una Model Y RWD Long Range, quindi con un solo motore posteriore.
L’auto sarà dotata della terza versione del motore Hairpin 4DU: una nuova variante con un picco di 255 kW che, facendo la coversione, corrisponderebbero a circa 342 cavalli.
Altra novità davvero importante è la presenza dell’Hardware 4, che sostanzialmente si traduce in telecamere aggiornata da 1 a 5MP per una visione più chiara e definita. Sono già state immesse in commercio alcune Model Y con hardware 4 prodotte nella Giga Factory di Shangai, quindi non destinate al mercato europeo, ma l’omologazione in oggetto parla dell’Europa e questo potrebbe significare che anche la Giga di Berlino inizierà a produrre delle Model Y con hardware 4.
Ma a chi sarà indirizzata questa Model Y?
Tante novità bollono in pentola ma, come avevamo anticipato, non sappiamo ancora se queste speciali Model Y verranno messe a listino e vendute a tutti tramite il sito ufficiale di Tesla oppure se resteranno riservate alle aziende, enti governativi o altre organizzazioni per l’utilizzo all’interno della loro flotta di veicoli.
Leggi o Aggiungi Commenti