Presto potrebbe arrivare una nuova Tesla Model Y e non parliamo del restyle previsto per il 2025 ma di una nuova versione che è un ibrido tra due già esistenti.
Stiamo parlando della Model Y RWD Long Range che, come si può facilmente intuire dal nome, sarà soltanto a trazione posteriore (con un singolo motore) ma avrà una batteria più grande proprio come di consueto per le Long Range.
Si tratta di una sorta di ibrido tra le due versioni già esistenti ed anche il prezzo dovrebbe collocarsi in una via di mezzo tra le due, ipotizziamo sui 46.000€.
Analizziamo la nuova vettura con i Pro ed i Contro:
Model Y RWD Long Range sarà un modello molto interessante perchè avendo un solo motore avrà dei consumi ridotti ed avendo una batteria più grande permetterà davvero di macinare tanti chilometri con una sola carica. Come unico neo, rispetto ad una Long Range con due motori, ci dobbiamo naturalmente aspettare delle performance leggermente inferiori.
Non è la prima volta che Tesla realizza questi “ibridi” perchè già in passato, prima che venisse aggiornata la Model 3 con la versione Highland, erano state realizzate alcune Model 3 RWD Long Range tuttavia queste vetture non sono mai state disponibili sul configuratore Tesla, quindi nessuno ha mai potuto acquistarle. Tesla le ha create per le flotte ovvero soltanto per le aziende, enti governativi o altre organizzazioni per l’utilizzo all’interno della loro flotta di veicoli.
Lo stesso potrebbe succedere anche con le Model Y RWD Long Range tuttavia questa volta Tesla ha ricevuto l’omologazione europea e dal momento che esiste una certificazione, siamo sicuri che le vedremo anche nel nostro continente. Stando a quanto dichiarato, si riusciranno a percorrere 600km con i cerchi da 19″ e 565km con i cerchi da 20″.
Rispetto all’attuale modello AWD Long Range, il singolo motore permetterà di avere 35 km in più con i cerchi da 19″ e 32km in più con i cerchi da 20″. La velocità massima che potrà raggiungere la vettura sarà di 217 km/h. Sarà davvero un bel compromesso per risparmiare dei soldi ma, al contempo, portarsi a casa una Long Range.
🇪🇺#ModelY #LongRange #RWD certified‼️
– LG 5L 79kWh NMC
– Tested 4D3A 220kW / 350Nm
– Optional 4D1A 255kW / 442Nm
– Basic Empty Mass 1959kg (incl. 75kg driver)
– Max Load Capacity 539kg
– Top Speed 217kph
– Declared Range 600km (19") / 565km (20")More:https://t.co/miSeTQtTzr pic.twitter.com/MgICedLsMG
— Julien⚡🔋🚁🌱🤘 (@eivissacopter) March 27, 2024
Naturalmente quando avremo maggiori informazioni non esiteremo a condividerle con voi. In ogni caso, se state pensando di acquistare una Model Y con gli incentivi statali 2024, allora non attendete questo modello perchè sicuramente avrà un prezzo che sforerà il tetto massimo imposto dal governo e quindi non sarà incentivabile. Gli unici modelli di Tesla che risultano e che risulteranno idonei agli incentivi sono Model 3 RWD e Model Y RWD entrambe con singolo motore a trazione posteriore.
Leggi o Aggiungi Commenti