E’ da qualche settimana che ci sta capitando di vedere dei video in cui gli utenti americani mostrano quanto sia migliorato l’FSD di Tesla.
FSD sta per Full Self Drive e si riferisce al sistema di guida autonoma avanzato offerto dall’azienda che permette all’auto di guidare senza alcun intervento umano.
Non parliamo spesso di questo argomento perchè è ancora ben lontano dall’essere disponibile in Italia però oggi vogliamo segnalarvi che Tesla è arrivata ad un punto di svolta.
Stando ad alcuni post del passato pubblicati da Elon Musk, in un primo momento l’FSD è stato programmato unicamente per offrire la massima sicurezza degli utenti. Soltanto dopo aver raggiunto questo obiettivo si sarebbe passati a rendere l’esperienza di guida più fluida possibile.
Questo è effettivamente avvenuto con la versione 12 dell’FSD in cui sono state rimosse migliaia di linee di codice, sostituendo il tutto da una rete neurale (una nuova intelligenza artificiale) che effettivamente oltre a vedere ed analizzare in tempo reale i dati che provengono dalle telecamere, riesce anche a prevedere quelli che saranno i movimenti di un pedone o di altre vetture circostanti.
L’attuale versione dell’FSD 12.3 sta regalando enormi soddisfazioni a quel limitato numero di persone che lo stanno provando ed oggi Tesla è pronta al passo successivo.
It really warms my heart to know that FSD safety features are actively monitoring the surroundings for vulnerable road users.
Human pops out of nowhere, looks to be heading for the middle of the street, FSD v12.3 alerts me, applies brakes enough to reduce to a safe speed, then… pic.twitter.com/U0qJ4zeemx— Edge Case (@edgecase411) March 26, 2024
Un mese di prova gratuita per tutti
L’azienda ha infatti deciso di offrire 1 mese di prova gratuita dell’FSD sia a tutti i nuovi acquirenti di una Tesla sia ai vecchi proprietari in maniera tale da offrire indistintamente la possibilità di rendersi conto di quanto sia affidabile, sicura e fluida la guida con questo sistema completamente automatico.
Ne consegue che possiamo finalmente dichiarare l’FSD come un sistema maturo e “pronto”, così come stanno dimostrando anche i molteplici video che vengono continuamente pubblicati su X. Notiamo infatti che è scomparsa anche la scritta Beta ed al suo posto è comparsa la scritta “Supervised“, perchè bisogna comunque supervisionarlo anche se l’auto riesce a guidare da sola.
Nella tabella di marcia, descritta un pò di tempo fa da Elon Musk, ci sarebbe stato prima un mese di prova gratuito da regalare agli utenti degli Stati Uniti e successivamente si sarebbe pensato a portare l’FSD anche in altri Paesi.
Se oggi il primo passaggio è avvenuto, non possiamo fare altro che aspettarci l’esportazione in altri Paesi, una cosa che però non sarà veloce perchè ogni Stato ha le proprie leggi e bisognerà fare degli adattamenti prima di poter “espatriare”.
E in Europa?
Come abbiamo segnalato all’inizio di Marzo, la Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE) ha approvato un programma per poter iniziare a testare la guida autonoma anche in Europa. Prima che la regolamentazione entri in vigore tuttavia, bisognerà aspettare Settembre oppure Ottobre 2024. In altre parole, prima del 2025 non si inizierà.
Ne consegue che anche se per noi italiani tutto questo è ancora molto lontano, riteniamo giusto informarvi sui progressi che si stanno svolgendo. Qui da noi, naturalmente, non avrebbe senso offrire 1 mese gratuito di Guida completamente autonoma ma vengono offerti 3 mesi di Autopilot Avanzato quando si acquista una Tesla da un link Referral come questo di Teslers: https://www.tesla.com/it_it/referral/fabiano35922
Leggi o Aggiungi Commenti