Tesla ha rilasciato un nuovo aggiornamento che sembra essere destinato agli Stati Uniti e che verrà utilizzato per testare la funzione di Parcheggio Automatico per i veicoli con i sensori ad ultrasuoni
La versione di cui parliamo è la 2024.2.11 e non è disponibile in Italia, visto che noi stiamo passando direttamente alla 2024.8.4.
Da quanto riferisce NotATeslaApp, questo firmware va a migliorare sensibilmente la funzione di AutoPark anche rispetto a quella già presente sulle vetture dotate di sensori ad ultrasuoni.
Tesla offre questa funzione già da tanto tempo ma in verità non ha mai funzionato benissimo. La nuova versione invece mostrerebbe importanti miglioramenti.
Ecco come funziona il nuovo Autopark
Quando stai guidando a bassa velocità, il tuo display evidenzia potenziali spazi di parcheggio. Autopark mostra un simbolo circolare P per suggerire uno spazio, ma puoi scegliere qualsiasi altro spazio evidenziato.
Per iniziare a parcheggiare, fermare il veicolo, inserisci la retromarcia, premi Start e rilascia il volante in modo che possa muoversi liberamente.
Come per tutte le funzionalità dell’Autopilota, è necessario continuare a prestare attenzione ed essere pronti ad intervenire immediatamente, inclusa la cancellazione dell’Autopark.
In precedenza risultava molto più difficile rilevare il parcheggio o meglio, si poteva parcheggiare automaticamente soltanto in uno spazio individuato dall’auto. Adesso invece vengono memorizzati tutti i possibili posti disponibili per il parcheggio e ce ne viene suggerito uno che si colora di blu con tanto di icona (P) tuttavia l’utente può anche deciderne un altro (a patto che risulti anch’esso tra i possibili parcheggi mostrati sullo schermo) e quindi l’auto cambierà posizione per raggiungerà lo stallo che abbiamo scelto.
Elon Musk aveva promesso delle entusiasmanti novità relative a Summon ed AutoPark in arrivo sia nel mese di Marzo che in quello di Aprile.
Tra le novità legate all’Autopark dovremmo trovare una funzione inedita chiamata “Tap to Park”. Sostanzialmente ci basterà guardare lo schermo, individuare un posto libero, toccarlo e lasciare che l’auto parcheggi automaticamente. Nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione Tesla per iOS è stato trovato del codice che fa riferimento alla possibilità di toccare un parcheggio, scendere dall’auto e guardarla parcheggiarsi in piena autonomia.
In questi giorni Tesla ha rilasciato l’aggiornamento v.12.3 dell’FSD Beta ed i miglioramenti sono pazzeschi. Se anche la funzione Autopark dovesse aver ottenuto lo stesso livello di miglioramenti ci si aspetta delle cose davvero importanti.
Come detto all’inizio, sembra che la versione software che integra le nuove funzionalità di Autopark sia riservata ad un ristretto gruppo di tester. Vedremo nel corso del mese di Marzo e quello di Aprile se riusciremo a beneficiare tutti di queste funzionalità. Nel frattempo continueremo a tenervi aggiornati!
Leggi o Aggiungi Commenti