Dopo l’attacco alla GigaFactory Tesla di Berlino, Elon Musk ha deciso di fare un salto alla fabbrica per accertarsi della risoluzione di tutti i problemi e di conseguenza anche del ripristino della produzione.
E’ stato alla Giga per poco tempo, circa 4 ore, anche per parlare con tutte quelle persone che effettivamente ci lavorano in quel luogo e per motivarle. Secondo Elon, dietro all’attacco incendiario “ci sono delle forze più grandi” ma si sta ancora investigando.
Il CEO poi ha tenuto un piccolo discorso nel quale sono state dette cose interessanti che riguardano il Tesla Semi.
Il Tesla Semi: produzione in volumi più elevati nel 2024 ed una versione europea dalla Giga Berlin!
Il Tesla Semi è il camion dell’azienda che per il momento è stato consegnato in numero assai limitato soltanto a qualche azienda degli Stati Uniti, come ad esempio Pepsi, con lo scopo di raccogliere dati.
Penso abbia senso produrre il Tesla Semi in Europa e per l’Europa.
Entro la fine del 2024 inizierà la produzione in volumi maggiori nella GigaFactory del Nevada, recentemente espansa anche per questo motivo (lì vengono prodotte anche le batterie per questi semirimorchi) e agli inizi del 2025 si inizierà a vendere negli Stati Uniti
Ovviamente queste parole non sono da intendere che nel 2024 inizierà la produzione anche a Berlino. Le dichiarazioni di Elon sono scollegate tra di loro:
- Da un lato ci sarà il Tesla Semi americano fatto per l’America
- E dall’altro lato ci sarà la versione per l’Europa, prodotto nella Giga Berlin che però dovrà prima essere rivisto in diversi aspetti.
Per le strade europee infatti, il Tesla Semi avrebbe innanzitutto bisogno di una riprogettazione in termini di dimensioni e poi bisogna considerare anche il “problema” batterie: Attualmente si utilizzano quelle della Model S e Model X, un formato che viene prodotto soltanto in Nevada e che non viene utilizzato nè in Europa (alla Giga Berlin) nè in Cina. Non avrebbe senso / non sarebbe conveniente produrre il Semi in Europa importando le batterie dall’America. Il camion andrebbe reso meno lungo, molto meno pesante e con la possibilità di utilizzare le batterie che si producono in Europa. Una volta soddisfatti questi requisiti, si potrà pensare alla produzione a Berlino.
Di seguito un piccolo video che mostra sia l’esterno che l’interno di un Tesla Semi. Il video è in inglese ma al di la di quello che viene detto, le immagini parlano chiaro:
In aggiunta a tutto questo, secondo alcune indiscrezioni, sembra che in una riunione privata con i vertici Elon Musk abbia anche confermato che nella Giga Berlin verrà prodotta la Tesla Model 2 (un nome completamente provvisorio che non corrisponderà a quello reale) ma bisognerà attendere il 2026 in quanto l’auto verrà prima prodotta in Texas nel 2025. Questo modello sarà in assoluto quello più economico dell’azienda e perciò quello che pensato “per la massa”. Staremo a vedere.
Leggi o Aggiungi Commenti