Martedì vi abbiamo segnalato che Tesla ha ufficialmente rilasciato l’aggiornamento software 2024.8 per le sue vetture. Come novità principale troviamo l’attivazione dei fari Matrix ma in realtà ci sono anche delle altre novità che Tesla non ha esplicitamente documentato. Pertanto, è proprio quello che faremo in questo articolo.
L’aggiornamento di cui parliamo è la versione 2024.8 che però in Italia potrebbe già arrivare sotto la versione 2024.8.4.
Se la vostra Tesla non riesce ancora a trovarlo non temete: è una cosa del tutto normale perchè il rollout è appena iniziato e trattandosi di un qualcosa di progressivo potrebbe richiedere anche qualche settimane prima di apparire. Non esiste un modo per forzare l’aggiornamento quindi abbiate pazienza. Noi riusciamo a controllare ogni giorno sulle nostre vetture e non esiteremo ad aggiornarvi con un nuovo articolo non appena verrà trovato. Nel frattempo Tesla lo sta rilasciando in Germania quindi gli screenshot che vedrete di seguito saranno in tedesco ma riusciranno comunque a chiarire in maniera ottimale di che novità si tratta.
Tutte le altre novità – non documentate – dell’aggiornamento 2024.8.4 di Tesla
1. Nuovi simboli per gli indicatori di direzione
Quando attiviamo un indicatore di direzione (la freccia) nella parte superiore dello schermo visualizzeremo una freccia molto più chiara da interpretare. Precedentemente infatti, le frecce di direzione apparivano all’interno di un cerchietto ma con l’aggiornamento appariranno “nude” ovvero senza nulla intorno, rendendo l’icona più semplice, più grande ed anche più chiara da vedere.
Questa modifica è stata necessaria perchè il governo degli Stati Uniti ha decretato che deve esserci una dimensione minima per questi simboli e quindi eliminare il cerchietto intorno ha fatto in modo che si rientrasse negli standard.
2. Modalità “Fermo”
Questa modalità (quando attivata) previene che il proprio veicolo si muova dopo che si è completamente fermato. Per segnalare la modalità “Hold” attiva, in precedenza veniva visualizzato il simbolo (H) dove normalmente appare la velocità del veicolo. Adesso invece, con il nuovo aggiornamento, il simbolo (H) appare nel lato sinistro dello schermo, prima delle icone relative ai fari.
3. Nuovo menu WiFi
Nell’aggiornamento è stato aggiunto un nuovo menu completamente dedicato al WiFi. Precedentemente, per connetterci ad un WiFi ed entrare nelle impostazioni dello stesso, era necessario cliccare sulla piccola icona in alto a destra nella schermata delle impostazioni.
Adesso, malgrado sia ancora possibile accedervi con lo stesso sistema di prima, troviamo anche una voce dedicata nel menu delle Impostazioni, quello raggiungibile toccando l’icona dell’auto in basso a sinistra. La voce WLAN sarà la penultima dell’elenco, più in basso rispetto all’etichetta dedicata al Software.
4. Nuovo menu Bluetooth
Analogamente al menu WiFi, adesso troviamo una nuova voca nelle Impostazioni dedicata anche al Bluetooth. E’ un modo migliore e più veloce per gestire i controller da videogiochi o la connessione con gli smartphone tramite bluetooth. Anche in questo caso, la novità si aggiunge al sistema di richiamo precedente tramite un tocco sull’icona.
Leggi o Aggiungi Commenti