Tesla ha rilasciato l’aggiornamento 2024.8 con un’importante novità per gli utenti europei.
L’aggiornamento è compatibile con tutti i modelli S 3 X Y ed è disponibile in tutto il mondo. Come ricordiamo ogni volta però, l’aggiornamento viene diffuso in maniera molto lenta pertanto è improbabile che la vostra vettura riuscirà a trovarlo oggi.
Il rollout è progressivo ma sicuramente entro qualche settimana raggiungerà tutti i clienti, come ha confermato Lars Moravy. In Italia potrebbe arrivare già nella versione 2024.8.3. Ricordiamo anche che non c’è un modo per forzare la ricerca dell’aggiornamento, tuttavia, vi consigliamo di collegare l’automobile al WiFi del vostro cellulare (tramite la funzione Hotspot) ogni volta che guiderete.
Le novità dell’aggiornamento Tesla 2024.8
1. Abilitazione dei fari adattivi Matrix
Come avevamo anticipato, la novità principale di questo aggiornamento è l’attivazione dei fari Matrix sulle Tesla Model 3 precedenti, le Model Y attuali ed anche le Model S ed X più recenti.
L’impostazione non verrà attivata in maniera predefinita e necessiterà dell’attivazione da parte dell’utente entrando in Impostazioni > Illuminazione > Abbaglianti adattivi.
I fari Matrix ci permettono di attivare gli abbaglianti e di tenerli sempre attivi nelle strade più buie senza il rischio di abbagliare le altre auto o i passanti poichè il raggio di luce riesce a capire la posizione degli altri e di oscurare soltanto una determinata zona per non dare fastidio.
Questa funzione sarà attivata soltanto in Europa e per capire se la vostra Tesla è dotata di fari a matrice, fate riferimento a questo articolo.
2. Cambia il limite una sola volta
Se stai per iniziare un viaggio, puoi scegliere l’opzione “One-Time Charge”. Questa opzione permette di aumentare il limite di ricarica al di sopra delle raccomandazioni di guida giornaliera per una sola volta dopodichè le impostazioni vengono automaticamente reimpostate ai valori predefiniti.
Per capirci meglio: I modelli Long Range e Performance, ovvero le Tesla con batterie NMC non andrebbero scaricate al di sotto del 20% nè ricaricate al di sopra dell’80% nell’utilizzo quotidiano al fine di preservare la salute della batteria stessa e la sua durata nel tempo. Se però abbiamo in programma un viaggio lungo, è possibile ricaricare tranquillamente una Long Range fino al 100% e per farlo l’utente dovrebbe aumentare manualmente il limite nelle impostazioni rischiando poi di dimenticarsene e di ricaricare fino al 100% l’automobile anche nei giorni successivi. Con l’opzione “One-Time Recharge” è invece possibile aumentare il limite una sola volta e vederlo tornare automaticamente all’80% nelle ricariche successive.
3. Miglioramenti di sicurezza
Questo aggiornamento include anche importanti fix e miglioramenti alla sicurezza.
4. Altre 4 novità non documentate:
Leggi l’articolo dedicato per scoprire altre 4 novità incluse in questo aggiornamento:
Leggi o Aggiungi Commenti