La scorsa settimana c’è stato un incendio doloso che ha tolto l’elettricità a centinaia di abitazioni e alla GigaFactory Tesla di Berlino.
In questi giorni si è lavorato duramente per ripristinare la rete elettrica e per tornare alla normalità ma questa notte la società incaricata ha confermato di aver ricollegato l’impianto alla rete.
“Ci vorrà sicuramente del tempo prima di riprendere completamente la produzione ma il passo più importante è stato fatto” dichiara il direttore dello stabilimento Andre Thiering.
Adesso Tesla riavvierà gradualmente i sistemi che hanno fermato la produzione di autovetture. La stima dei danni, secondo gli esperti, è di circa 100 milioni di euro.
Non è ancora ben chiara la dinamica ma sembra che l’incendio sia stato appiccato dai Vulkan, un’organizzazione di estrema sinistra contraria non solo all’ampliamento della GigaFactory di Berlino ma anche alla presenza di Tesla sul territorio per ragioni ambientali.
Questo ha portato Tesla a rilasciare una dichiarazione ufficiale nella quale si legge:
Lo scopo principale di Tesla è di creare prodotti innovativi a zero emissioni ed accelerare l’energia ed i trasporti sostenibili. Per farlo bene ci concentriamo sulla creazione di fabbriche più sostenibili insieme ad una cultura per fare la cosa giusta nella nostra comunità.
- La produzione di Giga per veicolo richiede solo 2,28 m³ di acqua, il 33% in meno rispetto alla media del settore
- Ricicliamo fino al 100% della nostra acqua industriale
- Disponiamo di oltre 8MW di capacità solare installata e di fonte di elettricità rinnovabile
- Il rimboschimento per l’attuale sede della Gigafactory Berlin-Brandenburg è ancora più veloce della costruzione: sono stati piantati 300 ettari di bosco di alta qualità (> 60% di legno duro).
- Nella zona vicina il team ha contribuito a migliorare ecologicamente 340 ettari di foresta esistente attraverso la sottopiantumazione di legno duro, rendendo le foreste di Grunheide, Spreenhagen e Gosen-Neu Zittau più diversificate e quindi più resilienti.
- Incentiviamo uno stile di vita sostenibile: il 45% dei nostri dipendenti si sposta con mezzi pubblici.
- Il nostro treno navetta ha un volume giornaliero di oltre 3000 passeggeri ed è gratuito
- Abbiamo installato oltre 500 connettori a parete: riteniamo che sia il parco di ricarica più grande del mondo.
- Pià di 12.000 persone lavorano in Giga: 1500 di questi erano disoccupati ed altri 700 erano disoccupati da lungo tempo
- Collaboriamo con 13 scuole diverse e siamo il più grande datore di lavoro di apprendistato del Brandeburgo
- Grunheide sta appena iniziando a beneficiare della Gigafactory: nel 2022, anno in cui la fabbrica ha iniziato la produzione, sono stati pagati 6 milioni di euro di tasse commerciali al comune.
Per tutte queste ragioni, Elon Musk aveva commentato che attaccare la Giga Berlin è stato un gesto “estremamente stupido”, definendo i sabotatori gli “ecoterroristi più stupidi della Terra”.
Leggi o Aggiungi Commenti