All’inizio di Febbraio vi abbiamo parlato dei fari Matrix abilitati in Europa sulle nuove Tesla Model 3 attraverso un aggiornamento del firmware.
Nello stesso periodo è stato depositato un documento che attestava l’arrivo di questa tecnologia anche sulle Tesla Model 3 precedenti e sulle attuali Model Y.
Non abbiamo ancora una data precisa tuttavia possiamo fare alcuni calcoli analizzando quanto accaduto per la nuova Model 3: sono stati necessari circa 3 mesi per passare dalla documentazione all’effettivo rilascio dell’aggiornamento quindi, paradossalmente, ci aspettiamo qualcosa di analogo anche per le altre vetture, con un aggiornamento che potrebbe arrivare verso il mese di Maggio, in Europa.
Nel frattempo, Lars Moravy, un dirigente di Tesla, ha confermato su X che l’azienda si sta seriamente impegnando per portare questa tecnologia ovunque, inclusi gli Stati Uniti. Sui fari adattivi esiste una regolamentazione governativa che spesso differisce da Paese a Paese e questo rende difficile il supporto globale tuttavia Moravy ha confermato di aver presentato la documentazione per l’approvazione in Cina e che si sta continuando a lavorare anche per gli Stati Uniti dove la Federal Motor Vehicle Safety Standards (FMVSS 108) sembra avere gli standard più rigidi di tutti gli altri.
L’Europa quindi è la prima a poterne beneficiare ed è anche la prima che otterrà il supporto per i veicoli precedenti.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, le Tesla offrono un sistema di fari a matrice che consentono di controllare singoli elementi a LED in modo indipendente. E’ una vera e propria svolta nel campo dell’illuminazione automobilistica. Questa tecnologia infatti, entra in azione quando attiviamo gli abbaglianti e riesce a creare dei fasci di luce molto forti per garantirci un’ottima visibilità ma riesce a creare anche delle zone d’ombra dinamiche in maniera tale da oscurare delle zone per non disturbare altri conducenti o pedoni. Vi invitiamo ad approfondire il discorso in questo articolo dedicato, così potrete anche capire se la vostra Tesla supporta i fari Matrix o meno:
Leggi o Aggiungi Commenti