Ancora nessuna novità per chi sta attendendo con ansia gli Eco Incentivi 2024 per l’acquisto di una vettura elettrica ma ci sono delle novità per quanto riguarda il Bonus colonnine per imprese e professionisti.
Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha comunicato che dal 15 marzo 2024 sarà riaperto lo sportello digitale attraverso il quale sarà possibile richiedere il contributo per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture per la ricarica. Resterà attivo per almeno 3 mesi, per permettere il maggior numero possibile di potenziali beneficiari di usufruire del contributo economico. A disposizione ci sono ancora più di 70 milioni di euro.
Dalle ore 12:00 del 15 Marzo 2024 fino alle ore 17:00 del 20 Giugno 2024, i professionisti e le imprese potranno accedere alla piattaforma online di Invitalia per compilare la domanda che darà diritto al bonus.
Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualsiasi dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica.
Parliamo delle spese relative all’acquisizione e all’installazione delle infrastrutture di ricarica, inclusi i dispositivi di ancoraggio, i sistemi elettrici, i lavori edili essenziali e gli strumenti di monitoraggio. Inoltre, il bonus fornito dal ministero copre anche le spese per la connessione alla rete elettrica e per la pianificazione, supervisione, sicurezza e test, fino al 40% del costo totale di acquisizione e installazione.
Ricordiamo che il bonus era stato reso disponibile alla fine del 2023 con una dotazione di 87 milioni di euro. La cifra attualmente a disposizione è ancora molto alta e potrà accontentare chiunque.
- Per presentare la domanda, bisogna fare riferimento al sito invitalia cliccando qui.
Questo bonus è destinato ai professionisti mentre quello riservato agli utenti privati è partito il 15 Febbraio e terminerà il 14 Marzo 2024, prevede l’80% del rimborso e ne abbiamo dato notizia qui. Se non lo avete ancora richiesto, affrettatevi perchè mancano pochi giorni. Non appena terminerà questo per i privati, partirà quello per i professionisti e le aziende.
Leggi o Aggiungi Commenti