Tesla ha realizzato una versione speciale della Model Y per la Francia da utilizzare come auto di servizio per diverse attività commerciali.
La particolarità di questa Model Y sta nel fatto di avere soltanto i due sedili anteriori e tantissimo spazio dietro per trasportare la merce nel bagagliaio che assume dimensioni davvero importanti in questa versione.
Tesla avrebbe costruito questa versione perchè nel Paese sono stati lanciati degli incentivi particolari sulle vetture a due posti dedicate al commercio o comunque al mondo business e grazie alla piccola modifica anche la Model Y riesce a rientrarci. In questo modo il bagagliaio ha una capacità di 2158 litri!
Con questa mossa possiamo vedere che l’impegno di Tesla si sta intensificando sempre di più in Europa. L’azienda appare molto più attenta alle esigenze dei singoli Paesi quando invece in passato si prediligevano gli Stati Uniti. Anche in Italia l’azienda è stata molto attenta, abbassando i prezzi della Model Y fino ad una somma che le permettesse di rientrare negli incentivi statali del 2023 e del 2024.
Clément Maguet, Senior Account Manager di Tesla in Francia, ha commentato:
La Francia attualmente dispone di una flotta di circa 6,3 milioni di veicoli commerciali, principalmente alimentati a diesel. Di fronte a questa realtà, Tesla ha sviluppato una Model Y a 2 posti con una capacità di stoccaggio di 2.158 litri ed offre un’autonomia di 565 km (351 miglia, ciclo WLTP). Questo modello è idoneo per la tassazione e gli incentivi sui veicoli commerciali. Questa soluzione ecologica ed efficiente offre un’alternativa aggiuntiva alla mobilità professionale, sia per il trasporto di merci che come veicolo d’emergenza.
Tesla esporrà il veicolo e sarà disponibile per l’acquisto esclusivamente presso gli showroom in tutta la Francia in queste date specifiche:
- 4 marzo – 18 marzo: Strasburgo
- 18 marzo – 1 aprile: Lilla
- 1 aprile – 22 aprile: Parigi
- 22 aprile – 6 maggio: Rennes
- 6 maggio – 20 maggio: Bordeaux
- 20 maggio – 3 giugno: Tolosa
- 3 giugno – 17 giugno: Aix en Provence
- 17 giugno – 30 luglio: Lione
Leggi o Aggiungi Commenti