Altro giorno ed altro leak relativo alla Tesla Model 3 Ludicrous, il modello più veloce e più di nicchia che a quanto pare sarà disponibile a partire da Maggio 2024.
Secondo un leak, Tesla ha presentato un’omologazione per la Model 3 Ludicrous in Sud Corea e quello che possiamo desumere è una conferma sul fatto che l’automobile avrà 2 motori, così come si era già ipotizzato.
Le notizie però non finiscono qui. La batteria, a livello nominale, resta la stessa presente sull’attuale Long Range. Invariato anche il motore frontale ma quello che cambia e che rappresenta il punto più interessante, è il motore posteriore.
Continua l’evoluzione dei motori per Tesla e quello che verrà montato su questa vettura sarà del tutto inedito, quindi verrà utilizzato per la prima volta.
Il motore montato sulla Model Y Long Range e Performance è denominato 4D1 ed è il motore cosiddetto hairpin a causa della forma che ricorda un pettine.
Il 4D1 è un motore estremamente efficiente che sulla Model Y Long Range raggiunge i 190kW. Sulla Model 3 Ludicrous invece, troveremo la sua evoluzione, ovvero il 4D2 che sembra avere la bellezza di 303kW quindi una potenza che inizia a diventare davvero importante pari a circa 411 cavalli solo sul motore posteriore a cui vanno aggiunti quelli del motore anteriore da 158kW (oltre 200CV).
Based on this #Model3 #Performance leak from South Korea…
– Weight unchanged from previous LG M3P.
– 355V Nominal Voltage -> LG battery pack!
– 3D3 158kW front motor -> no change!
– 4D2 303kW (new!) -> Performance motors reached peak power at 70-75kph, this one peaks at 110kph! pic.twitter.com/1HMMK32XKJ— Julien⚡🔋🚁🌱🤘 (@eivissacopter) March 5, 2024
La particolarità di questo motore è che riesce a protrarre il picco di accelerazione per un tempo più lungo. Se i motori Performance raggiunti i 70/75 km/h iniziano a perdere un pò di potenza nell’accelerazione, con questo si arriverà ai 110 km/h con la stessa intensità di accelerazione di picco. Tesla avrebbe quindi trovato il modo di far spingere la macchina forte anche oltre una certa velocità, andando quindi a dare una maggiore potenza anche tra i 100 e i 200 km/h.
Leggi o Aggiungi Commenti