Anche quest’anno l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha designato Tesla Model Y tra le vincitrici del prestigioso premio Top Safety Pick+, confermando una posizione dominante nella sicurezza automobilistica.
Quest’anno sono stati introdotti criteri più rigorosi nella valutazione della protezione offerta ai passeggeri ed ai pedoni e nonostante questi standard più severi, la Tesla Model Y ne è uscita vincitrice, aggiudicandosi il titolo per il sesto anno consecutivo.
Tesla Model Y ha dimostrato un’eccellente performance in vari test di sicurezza, eccellendo nella resistenza agli urti e nelle capacità di evitare gli urti. Il veicolo ha ottenuto il punteggio più alto possibile (G), in tutte le categorie testate, inclusi i test di collisione frontale parziale e moderata, i test di impatto laterale, la resistenza del tetto ed i test di supporto per la testa.
Il test di collisione frontale parziale è stato particolarmente elogiato mostrando un efficace dispiegamento dell’airbag, uno spazio di sopravvivenza ben mantenuto per il manichino ed un basso rischio di lesioni gravi.
La Model Y dispone di caratteristiche di sicurezza avanzate che contribuiscono significativamente al suo punteggio di alto livello. Tra queste, spicca il sistema di frenata d’emergenza automatica, che mostra capacità di rilevamento superiori al fine di evitare i pedoni sia in condizioni diurne che notturne. Inoltre, i fari a LED del veicolo hanno ricevuto grandi lodi per la qualità dell’illuminazione, garantendo una visibilità ottimale senza causare l’abbagliamento di altri pedoni o automobilisti.
In questo video Lars Moravy, VP di Ingegneria dei Veicoli Tesla, spiega perché i veicoli dell’azienda sono così sicuri:
L’unico settore in cui la valutazione non è stata “G” riguarda il sistema LATCH ovvero il sistema di ancoraggio dei seggiolini per bambini che comunque è stato valutato come ‘Accettabile‘. Ad abbassare la media è il punto di ancoraggio inferiore che risulta “troppo in profondità nel sedile”, un qualcosa che potrebbe risultare leggermente più scomodo ma che comunque risulta affidabile ai fini della sicurezza.
Il focus ingegneristico di Tesla è sempre stato quello di creare i veicoli più sicuri al mondo e con una possibilità estremamente bassa di ribaltamento e di lesioni agli occupanti, la Model Y si posiziona sia come l’auto più venduta al mondo nel 2023 che come auto tra le più sicure sulla strada.
Hai deciso?
Se stai pensando di acquistare una Tesla, prima devi leggere la nostra Guida definitiva all’acquisto:
Continua su Instagram
Ci segui già su Instagram? Alcune notizie Flash e video importanti vengono pubblicati soltanto su questo nostro canale social: segui @teslers_official
Leggi o Aggiungi Commenti