Tesla si sta finalmente preparando a rilasciare un’applicazione ufficiale per Apple Watch e presumibilmente anche per altri dispositivi Android Wear.
Tra le funzioni dell’applicazione ci sarà sicuramente la possibilità di utilizzare lo smartwatch come chiave per sbloccare l’automobile, utile nel caso in cui lo smartphone dovesse scaricarsi.
Non sappiamo ancora molto riguardo a tutto questo quindi non possiamo nemmeno immaginare quanto tempo bisognerà attendere prima del rilascio. E’ anche possibile che il team di sviluppo Tesla abbia appreso questa notizia oggi stesso, proprio insieme a noi, e vi facciamo subito capire il motivo:
In passato molti utenti hanno già richiesto l’applicazione per smartwatch ma non hanno mai ricevuto risposta. Oggi invece, @dani_elle831 ha descritto esattamente questa situazione su X:
“E’ successo. il mio telefono è morto e sono rimasta bloccata fuori dalla mia Tesla. Fortunatamente il centro massaggi mi ha lasciata utilizzare il loro telefono così ho chiamato mio marito e l’ha sbloccata dal suo telefono. Non capisco perché la macchina non possa essere sbloccata usando un Apple Watch o altro smartwatch. C’è qualche possibilità che questo venga implementato @elonmusk?”
La risposta del CEO non è tardata ad arrivare ed è stata: “certo”.
Sure
— Elon Musk (@elonmusk) March 3, 2024
Anche se la risposta è breve, Musk ha un buon track record nel realizzare tutte le funzioni alle quali ha risposto “certo” oppure un semplice “ok” su X. Alcuni esempi sono stati l’aggiunta del supporto per il garage WiFi, la funzione di codice PIN per il vano portaoggetti, la disattivazione dell’auto-dimming dello specchietto e molto altro ancora. Quando Musk risponde a queste richieste, probabilmente fanno già parte dei piani di Tesla o ci si sta già lavorando da qualche tempo.
Tesla offre la possibilità di installare la chiave digitale su un gran numero di dispositivi, inclusi braccialetti NFC ed anelli. Uno dei vantaggi più grandi di un’applicazione per Apple Watch sarebbe proprio quello di utilizzare l’orologio come chiave.
Tesla potrebbe implementare la cosa in due modi diversi: quello più semplice, tramite bluetooth ed internet, un pò come avviene con lo smartphone, ed il secondo tramite contatto diretto con l’NFC, sostituendo in tutto e per tutto la chiave fisica nera originale. Dal post su X non si capisce come intende procedere l’azienda ma considerando che non è mai stato aggiunto il supporto a CarKey fino ad ora è più probabile che si manterrà l’opzione Bluetooth, anche perchè di recente è stata migliorata aggiunto il supporto all’Ultra WideBand.
Sarebbe carino se l’app di Tesla per Apple Watch fosse un’app completa e non soltanto “una chiave digitale”. Tesla ha recentemente riscritto tutte le API e quindi avrebbe tutti i mezzi per realizzare un’app specifica con la maggior parte dei comandi disponibili nell’app per smartphone, per gestire il climatizzatore, aprire il cofano, vedere l’autonomia, sbloccare la porta di ricarica e tanto altro ancora. In App Store esistono già app che permettono di visualizzare tante informazioni dell’auto sull’orologio e di avviare dei comandi. Lo stesso lo si può fare anche tramite l’app Comandi Rapidi di Apple direttamente sull’orologio ma è arrivato il momento di avere anche un’app ufficiale completa di tutte le funzioni a portata di polso.
Leggi o Aggiungi Commenti