Vi è mai capitato che alla vostra Tesla si attivassero inutilmente i tergicristalli anche in una giornata di sole? Oppure che durante la pioggia il movimento dei tergicristalli risultasse troppo lento da non tenere il passo con l’intensità della pioggia stessa?
Se vi è capitato, dovete sapere che non siete affatto gli unici e le lamentele da parte degli utenti hanno finalmente raggiunto i piani alti.
Ieri è stato pubblicato un video su X nel quale si può vedere chiaramente una Tesla in marcia con il parabrezza completamente ricoperto di acqua ed una pessima visibilità. Ciò nonostante l’auto continua a sfrecciare senza azionare automaticamente i tergicristalli se non dopo la bellezza di 20 secondi. Chiaramente il video è stato accompagnato da una didascalia con scritto “il funzionamento dei tergicristalli automatici andrebbe corretto”
Qualche ora dopo, Yun-Ta Tsai, Senior AI Engineer presso Tesla ha risposto al post scrivendo:
il nuovo miglioramento dovrebbe essere rilasciato presto.
The new improvement should go out soon.
— Yun-Ta Tsai (@YunTaTsai1) February 19, 2024
E’ sempre bello vedere come un’azienda così grossa risponda immediatamente alle richieste pubblicate su un social network ma resta ancora da capire in che modo avverrà il fix perchè i veicoli non dispongono di sensori di pioggia ed anche i tergicristalli si basano sulle telecamere che però non riescono mai ad ottenere una visione chiara dell’intero parabrezza.
Questo non è il primo tentativo di Tesla nell’affrontare questo tipo di problemi. A Giugno 2023, l’azienda ha annunciato un aggiornamento fondamentale del sistema di tergicristallo automatici, Autowiper v4, che ha segnato un passaggio verso un sistema più sofisticato e reattivo. La tecnologia attuale sfrutta una tecnica video a 360° integrando i dati di tutte le telecamere di bordo, ma sembra che non sia ancora abbastanza per ottenere le prestazioni che ci si aspetta.
Aspettiamo quindi questo nuovo aggiornamento, magari insieme a quello che abiliterà i fari Matrix sulle Model 3 precedenti e sulle Model Y.
Leggi o Aggiungi Commenti